21 novembre 2015

Guida alla Stagione dei Premi 2015/2016


Di Simone Fabriziani

Ormai non c'è più tempo per congetture e pronostici estivi e autunnali...come direbbe il motto de "Il Trono di Spade", l'inverno sta arrivando e con esso l'inizio ufficiale della Stagione dei Premi 2015/2016, ormai ad un tiro di schioppo da noi.
Nonostante l'inizio ufficiale della Awards Season sia fissato per Martedi 1 Dicembre con l'annuncio dei vincitori della National Board of Review, già dalla prossima settimana saremo ufficiosamente in piena stagione. 
Se Martedi 24 Novembre ci aspettano le Nomination agli Independent Spirit Awards, il Lunedi seguente, il 30 Novembre più precisamente, sarà la volta della prima premiazione ufficiale: saranno infatti assegnati i Gotham Awards del cinema indipendente americano. Un gran bell'antipasto in attesa d quello che ci attenderà da Dicembre in poi.
Ecco tutte le tappe chiave per non lasciarvi impreparati (e vi ricordiamo che per il Calendario Premi 2015/2016 sempre in aggiornamento vi rimandiamo alla sezione del SITO):

Dicembre


Da sempre è il mese degli innumerevoli premi maggiori e minori della critica statunitense e delle grandi Nomination pre-Oscar: Dicembre è Natale in anticipo per tutti gli oscarologi del mondo.
Le date da tenere a mente sono senza dubbio:

1 Dicembre la National Board of Review annuncia i suoi vincitori e da il via alla Stagione in maniera ufficiale
2 Dicembre il Circolo dei critici di New York da i suoi vincitori, influenzando grandemente la corsa all'Oscar
9 Dicembre le Nomination ai SAG Awards, i premi del Sindacato Attori i cui vincitori hanno da anni cambiato le sorti della competizione
10 Dicembre le Nomination ai Golden Globes, da sempre considerati la vera e propria anticamera degli Oscar; oggi non più cosi in termini di vincitori, ma rimangono pur sempre la Cerimonia più prestigiosa dopo gli Academy Awards.

Gennaio


Forse il mese più ricco in termini di eventi legati alla Awards Season. Senza dubbio rimane il mese delle candidature delle GUILDS, ovvero i sindacati dell'industria hollywoodiana, insomma i premi che contano di più in vista dei futuri vincitori dell'Oscar proprio in virtù del fatto che tutti i membri dell'Academy sono membri dell'industri hollywoodiana nelle sue diversa categorie lavorative; ma Gennaio è anche il mese delle Nomination agli Oscar e della Cerimonia di Premiazione dei Globes. Ecco le date chiave:

8 Gennaio Le Nomination ai BAFTA, gli Oscar del cinema inglese, da almeno dieci anni grandissimi precursori degli Academy Awards
10 Gennaio La Cerimonia di Premiazione dei Golden Globes
12 Gennaio Le Nomination ai DGA Awards, i premi del Sindacato REgisti, forse la Guild con maggior numero di coincidenze con il futuro titolo vincitore dell'Oscar principale; la DGA non sbaglia (quasi) mai
14 Gennaio Le Nomination agli OSCAR
17 Gennaio La Cerimonia di Premiazione dei Critics'Choice Awards, il riconoscimento della stampa statunitense, da alcuni anni fortissimo pronosticatore degli Oscar
23 Gennaio PGA Awards, il Sindacato Produttori assegna i suoi vincitori; dopo i DGA,la Guild più influente in termini di previsione Oscar
31 Gennaio Cerimonia di Premiazione dei SAG Awards

Febbraio


A Febbraio tutto è di contorno proprio perché alla fine del mese si arriva al pit stop finale: la Cerimonia di premiazione degli Academy Awards; ma cosa accade poco prima? Sono da ricordare senza dubbio le premiazioni dei Bafta e dei DGA, tra gli altri:

6 Febbraio DGA Awards, il Sindacato REgisti svela il suo vincitore
14 Febbraio Cerimonia di Premiazione di BAFTA 
27 Febbraio Independent Spirit Awards; i massimi riconoscimenti del cinema indipendente americano si svolgono come da tradizione il giorno prima degli Academy Awards; anche quest'anno saranno premi chiave per pronosticare gli Oscar?
28 Febbraio GLI OSCAR!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...