8 dicembre 2015

Arrivano i GOLDEN GLOBES!


Di Simone Fabriziani

I prossimi due giorni che ci separano da Giovedi 10 Dicembre saranno tra i più intensi e polarizzanti dell'intera Awards Season 2015/2016. Se domani ci aspettano le Nomination ai SAG Awards, giovedi sarà la volta dei più prestigiosi riconoscimenti cinematografici di Hollywood, secondi per rilevanza soltanto agli Academy Awards: stiamo parlando dei Golden Globes.
Ma dove e quando nascono questi importanti riconoscimenti, e perché negli anni sono divenuti cosi polarizzanti per la Stagione dei Premi? Ed oggi lo sono ancora? 
I Golden Globes nascono nel 1943 grazie all'intervento di alcuni membri del Daily Mirror britannico intenzionati a diffondere e a promuovere, con tanto di relativa premiazione, il cinema hollywoodiano.
La prima edizione dei Golden Globes avviene nel 1944 con una cena di gala (ancora oggi in voga ogni anno) che ha permesso poi nei decenni successivi di rivaleggiare in glamour ed importanza mediatica con la cerimonia di premiazione degli Oscar.


Ad oggi i Golden Globes sono i riconoscimenti assegnati ogni al cinema americano dalla Hollywood Foreign Press Association, organizzazione composta da circa 90 membri della stampa estera con sede a Los Angeles che negli anni ha dato il via alla stagione più glamour di Hollywood allestendo la Cerimonia di premiazione più chiacchierata e seguita al mondo dopo gli Academy Awards, ma attenzione a non dare troppo peso alle loro decisioni!

I Globes sono pur sempre assegnati da una giuria composta da giornalisti della stampa estera, mentre gli Oscar sono assegnati da membri dell'industria hollywoodiana, dunque da professionisti del cinema; è per questa ragione che tendenzialmente negli ultimi 10 anni si sta dando molta più importanza e peso alle scelte delle varie Guilds (i premi dei Sindacati) anziché in quelle della HFPA.
Se è pur vero che ai Globes la suddivisione tra Drama e Comedy/Musical permette una maggior numero di titoli e perfomance candidabili (senza contare l'aggiunta dei premi televisivi), nulla è più segnato dalle scelte della Foreign Press in termini di possibilità Oscar, non più come decenni fa quando facevano la parte del leone, pur rimanendo forse una delle tappe più glamour e polarizzanti dell'intera Awards Season.



L'appuntamento per quest'anno è fissato dunque per Giovedi 10 Dicembre con l'annuncio LIVE delle magiche cinquine direttamente su http://www.goldenglobes.com/ dalle ore 14.15 italiane.
Vi aspettiamo sul Blog e sulla Pagina Facebook per commentare insieme i candidati.

           HFPA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...