4 gennaio 2016

I Pronostici dei GOLDEN GLOBES 2016- Parte I


Di Simone Fabriziani

Ormai c'è poco da aggiungere.
Le prossime settimane che ci aspettano sono senza dubbio le più operose ed indaffarate dell'intera Awards Season: se in questi giorni avremo finalmente le Nomination delle guilds, ovvero dei Sindacati hollywoodiani con le candidature ai ACE Eddie Awards (Sindacato Montatori Cinematografici), PGA Awards (Sindacato Produttori Cinematografici), ADG e WGA (rispettivamente Sindacato Scenografi e Sceneggiatori), a rincarare la dose la prossima Domenica 10 Gennaio arrivano finalmente i Golden Globes con la prima, grande Cerimonia di premiazione dell'anno, per continuare poi il 12 Gennaio con le nomine dei DGA Awards (Sindacato Registi) e, dulcis in fundo, si concludono i 10 giorni di passione con Giovedi 14 Gennaio, punto di approdo delle cinquine più attese dell'anno: gli Oscar!
Cliccate qui  per il Calendario Premi completo. 
Come iniziare dunque questa settimana se non pronosticando alcune delle maggiori categorie degli imminenti Golden Globe Awards?
Oggi analizzeremo e pronosticheremo le categorie Comedy/Musical e quelle musicali, alla fine della settimana le restanti in Drama con in più Regia e Sceneggiatura. Qui per l'elenco completo delle Nomination 2015.

Miglior Film Comedy/Musical

And the Nominees are...


The Big Short
Joy
The Martian
Spy
Trainwreck

Inutile analizzare ulteriormente la categoria principe Comedy/Musical, qui la lotta è tutta tra il colosso sci-fi di Ridley Scott e il discusso e apprezzatissimo in patria "The Big Short" ( da noi "La Grande Scommessa"), dramedy sulla crisi finanziaria. Rispettivamente sono 3 Nomination per il "marziano" (Film, Attore, Regia) contro le 4 per il film di Adam McKay (Film, Attore, Attore, Sceneggiatura); entrambi campioni al box-office e con alto gradimento di critica e pubblico, chi la spunterà? Noi scommettiamo su "The Big Short", che negli ultimi giorni al box office americano sta facendo faville guadagnando consensi a destra e a manca, e forse anche qualche imminente Nomination all'Oscar importante; il film di Scott scommettiamo che si potrà rifare in altre categorie...

Vincerà: The Big Short
Potrebbe Vincere: The Martian

Miglior Attore Comedy/Musical

And the Nominees are...


Christian Bale "The Big Short"
Steve Carell "The Big Short"
Matt Damon "The Martian
Al Pacino "Danny Collins"
Mark Ruffalo "Infinitely Polar Bear"

Anche qui prevediamo una sfida a due (o forse a tre?) performance maschili: se è legittimo pensare che i due protagonisti di "The Big Short" potrebbero annullare i propri voti per favorire un terzo candidato come Matt Damon in un film altrettanto forte, non deve essere sottovalutato l'estremo gradimento del film di McKay negli ultimi giorni di box office in America; agli Oscar Bale concorrerà molto probabilmente come Non Protagonista, e a beneficiarne potrebbe essere l'ottimo Carell, ancora senza un Globe cinematografico; noi vogliamo scommettere su di lui.

Vincerà: Steve Carell "The Big Short"
Potrebbe Vincere: Matt Damon "The Martian"

Miglior Attrice Comedy/Musical

And the Nominees are...


Jennifer Lawrence "Joy"
Melissa McCarthy "Spy"
Amy Schumer "Trainwreck"
Maggie Smith "The Lady in the Van"
Lily Tomlin "Grandma"

Una delle poche categorie cinematografiche la cui vincitrice potrebbe essere chiunque delle candidate in cinquina: se è pur vero che la Lawrecne, nonostante le critiche divisive al film abbia ottenuto lodi personali a  destra e a manca, non devono essere tuttavia sottovalutate e "veterane", altrettanto lodate: non ci stupiremmo se il nome che verrà annunciato fosse quello della straordinaria Maggie Smith e della irriverente Lily Tomlin...o forse a vincere sarà la "it girl" della commedia americana del moneto, protagonista di una delle commedie di più successo dell'anno come Amy Schumer?
Noi puntiamo sul suo nome, perché sinceramente immaginare la Lawrence con un terzo Globe in meno di quattro anni ci sembra un po difficile, anche se non immeritato.

Vincerà: Amy Schumer "Trainwreck"
Potrebbe Vincere: Jennifer Lawrence "Joy"

Miglior Colonna Sonora

And the Nominees are...

Carol (Carter Burwell)
The Danish Girl (Alexandre Desplat)
The Hateful Eight (Ennio Morricone)
The Revenant (Ryuichi Sakamoto)
Steve Jobs (Daniel Pemberton)

In assenza del sempiterno John Williams per l'ultimo lavoro musicale sul settimo episodio di "Star Wars", la sfida sarà molto probabilmente tra due composizioni sublimi: il sottovalutato ma prolifico Carter Burwell per il pluricandidato "Carol" e il Maestro Ennio Morricone per la sua prima collaborazione totalmente originale con Quentin Tarantino per "The Hateful Eight". Vero è che il film di Todd Haynes ha fatto il pieno di candidature ai Golden Globes, più di ogni altra pellicola quest'anno, eppure ci risulta difficile non immaginare la Hollywood Foreign Press Association premiare, ora che ne ha l'occasione dopo anni, uno dei più grandi compositori viventi; impossibile non puntare sul nostro orgoglio nazionale.


Vincerà: Ennio Morricone "The Hateful Eight"
Potrebbe Vincere: Carter Burwell "Carol"

Miglior Canzone Originale

And the Nominees are...

"One Kind of Love" Love&Mercy
"Simple Song #3" Youth
"See You Again" Furious 7
"Love Me Like You Do" 50 Shades of Grey
"Writing's On The Wall" Spectre

L'ultima cinquina musicale è quella dominata dalle hit discografiche dell'anno scritte appositamente per alcuni dei successi cinematografici dell'anno; spesso a vincere ai Globes è la hit dell'anno, o magari quella più orecchiabile; difficile dunque non scommettere su "See You Again" del capitolo finale di "Fast and Furious", o su "Love Me Like You Do", decisamente una delle colonne sonore più passate alla radio dell'ultimo anno; eppure a fare capolino come terzo incomodo c'è l'inedita "One Kind of Love", scritta e musicata da Brian Wilson per il biopic a lui dedicato "Love&Mercy" per cui il magnifico Paul Dano è candidato in Supporting.


Vincerà: "Love Me Like You Do" 50 Shades of Grey
Potrebbe Vincere: "One Kind of Love" Love&Mercy


Appuntamento per la fine della settimana per la seconda ed ultima parte di nostri Pronostici dedicati ai Golden Globes 2015.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...