16 marzo 2016

Festival di Cannes 2016 - Tutto quello che c'è da sapere finora

Di Gabriele La Spina

Manca ormai poco alla 69ima edizione del Festival di Cannes, il festival più prestigioso dell'anno, indiscutibile trampolino di lancio per la successiva stagione dei premi, basti pensare che pellicole come Carol di Todd Haynes, Mad Max: Fury Road di George Miller e Il figlio di Saul (vincitore del Gran Prix Speciale della Giuria e poi agli Oscar come miglior film straniero) hanno prima calcato il tappeto rosso di Cannes per poi fare successo nell'anno cinematografico. Il festival si svolgerà come ogni anni a Maggio dall'11 al 22, e soltanto dal mese prossimo verranno resi noti in conferenza stampa i primi nomi che parteciperanno al festival, già da adesso però qualcosa ha cominciato a trapelare. Eccovi in questa breve guida tutto quello che sappiamo sul Festival di Cannes 2016, in attesa di sapere di più.


George Miller presidente della giuria
Dopo aver conquistato la critica europea e non solo, alla scorsa edizione, l'australiano Miller torna in veste di presidente, reduce da un anno cinematografico che lo ha visto vincitore indiscusso con il suo Mad Max: Fury Road. Cosa ci aspettiamo da lui? Delle scelte meno convenzionali dei predecessori, un occhio rivolto più al Cinema americano che a quello francese ed europeo. 

Naomi Kawase presidente della giuria dei corti e della Cinéfondation 
Succederà il ruolo che è stato prima di lei di Abderrahmane Sissako, Abbas Kiarostami, Jane Campion, Jean-Pierre Dardenne e Martin Scorsese. Kawase vincitrice della Caméra d'Or nel 1997 con Suzaku e del Gran Prix nel 2007 con Mogari no mori, è uno dei più giovani talenti del Cinema giapponese.

Laurent Lafitte sarà il cerimoniere
Attore e comico francese, Lafitte succederà il ruolo di Lambert Wilson, dei due anni precedenti. Un volto molto conosciuto dal pubblico francese ed europeo per le sue partecipazioni alle pellicole I fiumi di porpora, Piccole bugie tra amici e Non dirlo a nessuno.

Money Monster di Jodie Foster primo film rivelato
E' stato The Hollywood Reporter a svelare proprio ieri che Money Monster, nuova pellicola diretta da Jodie Foster con George Clooney e Julia Roberts, parteciperà al festival in via del tutto ufficiosa. Infatti né il direttore del festival, Thierry Fremaux, né la casa di produzione della pellicola, la Sony, ha dato conferme ufficiali. Il film racconta la storia di Lee Gates, un guru finanziario che conduce un rinomato show di consigli sugli investimenti. Un giorno sbaglia completamente una valutazione e un investitore scontento piomba nello studio armato di pistola, sequestrando Gates e minacciando di ucciderlo se il livello delle quotazioni non tornerà a salire. Sarà l'inizio di una corsa contro il tempo per salvare lo sfortunato conduttore, ma anche l'occasione per far venire a galla una scomoda verità. La Foster non sarebbe nuova alle premiére al festival francese, visto che anche la sua precedente pellicola, Mr. Beaver nel 2011 fu presentata a Cannes. Potete vedere qui il primo trailer ufficiale del film.

Altre pellicole su cui si vocifera la partecipazione al festival sono: Silence di Martin Scorsese con Liam Neeson e Andrew Garfield, Julieta di Pedro Almodovar, Lion di Garth Davis con Nicole Kidman e Rooney Mara, Sully di Clint Eastwood con Tom Hanks e per l'Italia, Marco Bellocchio e il suo Fai bei sogni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...