3 giugno 2016

Predizioni Oscar 2017: Miglior Attrice Protagonista (Giugno)

Di Gabriele La Spina

Siamo giunti al mese di giugno, lasciandoci alle spalle un controverso Festival di Cannes, che come ogni anno è risultato il punto di partenza per la corsa verso gli Oscar. Grandi nomi sono infatti emersi dal prestigioso festival francese, ma in particolar modo grandi conferme.

Carichi di grandi speranze iniziamo a parlare di quella che ad oggi sembra essere una delle edizioni più impredicibili degli Academy Awards, vuoi perché molti dei progetti in corsa risultano ancora incerti sulla distribuzione e vuoi perché non tutti i film in questione riescono pienamente a convincerci per tematiche e nomi alla regia. Per la categoria degli Oscar dedicata alla migliore attrice protagonista sono molteplici i nomi in ballo, attrici alla loro rivalsa: chi per numerose nomination con vittorie mancate, chi per la conferma del black power, reduci da un'edizione, quella del 2016, appesantita dalle polemiche riguardanti la discriminazione della comunità afroamericana alle nomination. Con la consapevolezza che ogni cosa potrebbe cambiare da qui all'arrivo dell'autunno, iniziamo con questi cinque nomi, con relativi nomi alternativi, che secondo noi con altissime probabilità ritroveremo nelle effettive nomination degli Oscar del 2017.

Ruth Negga - Loving 
Reduce dal Festival di Cannes 2016, dove è stato acclamato, Loving di Jeff Nichols racconta dell'amore tra una coppia interrazziale nella retrograda Virginia del 1958. I due amanti interpretati da Ruth Negga e Joel Edgerton vengono condannati al carcere per essersi sposati. Attrice che ha vissuto nell'ombra, destreggiandosi tra blockbuster e serie televisive, Ruth Negga ha raccolto larghi consensi grazie alla sua intensa performance in Loving. Il film per la sua tematica risulta un progetto perfetto, considerate le ultime critiche mosse nei confronti degli Academy Awards. Sarebbe la prima nomination all'Oscar per Ruth Negga.
Status Nomination: Sicura

Viola Davis - Fences
Nominata già due volte agli Oscar per le toccanti performance ne Il dubbio (2008) e The Help (2011), Viola Davis, attrice che sta facendo incetta di premi negli ultimi tempi grazie al suo ruolo nella fortunata serie tv How to Get Away with Murder, è in prima linea attualmente con un progetto molto ambizioso quale è Fences. Il film racconta delle vicende legate a una famiglia afroamericana negli anni '50, in lotta contro il pesante pregiudizio dilagante negli Stati Uniti, per l'appunto il titolo Fences significa proprio Recinzioni, niente di più calzante per descrivere il divario tra la popolazione nera e quella bianca negli USA a quel tempo. Le riprese del film sono ancora in corso, ma sembra che la produzione farà di tutto per far arrivare in limited release la pellicola nelle sale americane entro l'anno. Diretto da Denzel Washington che prende anche il ruolo del protagonista, Fences è l'adattamento della piéce teatrale di August Wilson, che gli stessi Washington e Davis hanno già interpretato negli scorsi anni.
Status Nomination: Sicura

Amy Adams - Nocturnal Animals
Dopo essere stato largamente riconosciuto per il suo primo esperimento da regista in A Single Man (2009), Tom Ford ritorna nelle sale cinematografiche con un nuovo allettante progetto. Se nel 2009 diresse Colin Firth, traendo forse una delle sue migliori interpretazioni nominata all'Oscar, quest'anno potrebbe ripetersi con Amy Adams, protagonista di questo adattamento dell'apprezzato romanzo di Austin Wright. La Adams veste i panni una gallerista d'arte, che dopo aver letto il romanzo dell'ex marito, un violento thriller, rimane ossessionata dall'idea che possa essere un messaggio di vendetta. Il film arriverà nelle sale americane in limited il 18 novembre per poi estendere il rilascio da dicembre, un periodo estremamente affine alla stagione dei premi. E' il secondo interessante progetto della Adams, oltre a Story of Your Life, ma sembra che questo potrebbe ottenere più risonanza. 
Status Nomination: Incerta

Jessica Chastain - The Zookeeper's Wife
Diretta da Niki Caro, regista già apprezzata dagli Academy per North Country che nel 2005 fruttò la nomination a Charlize Theron, Jessica Chastain interpreta il ruolo della custode di uno zoo, che nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, insieme al marito, salvò la vita di molti animali ma anche persone, dai nazisti. Il film arriverà a dicembre  nelle sale americane e potrebbe essere finalmente il ruolo giusto per Jessica Chastain per tornare nelle grazie degli Academy dopo essere stata snobbata negli ultimi anni nonostante le convincenti performance in diversi titoli.
Status Nomination: Incerta

Isabelle Huppert - Elle
E' sicuramente il nome più azzardato della cinquina, ma risulta quasi un buon augurio. Isabelle Huppert è considerabile come un mito del Cinema, francese e mondiale, vanta alle sue spalle una lunga carriera, grandi performance e collaborazioni con straordinari registi europei e non. Eppure, scandalosamente, non ha mai ricevuto una sola nomination agli Oscar. La voglia di redenzione per gli Academy potrebbe essere alta, così come lo è stato lo scorso anno con la nomination per la magnifica Charlotte Rampling, anche lei prima di 45 anni mai nominata alla statuetta. Il film di Paul Verhoeven, recentemente acclamato a Cannes dove ha ricevuto le recensioni più positive della sua carriera, riguarda una donna la cui vita viene sconvolta dopo essere stata aggredita in casa sua da uno sconosciuto. Gli Academy ultimamente si sono dimostrati molto aperti alle nomination per attrici di film in lingua francese, e l'acquisizione di Elle da parte della Sony, che porterà il film nelle sale americane proprio a novembre, lascia ben sperare. 
Status Nomination:
Status Nomination: Incerta

Outsider: 
Meryl Streep - Florence Foster Jenkins
Emily Blunt - The Girl on the Train 
Michelle Pfeiffer - Beat-up Little Seagull
Emma Stone - La la land 
Amy Adams - Story of Your Life

Wild Card:
Annette Bening - 20th Century Women
Rachel Weisz - Denial
Natalie Portman - Jackie 
Alicia Vikander - The Light Between Oceans
Lupita Nyong'o - Queen of Katwe

Le predizioni per le nomination per la miglior attrice protagonista verranno aggiornate nuovamente il mese prossimo, in vista di sviluppi, entrate in gioco di nuovi nomi e aggiornamenti su altri titoli. Il prossimo appuntamento è con le predizioni per il miglior attore protagonista, sempre su questo blog!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...