Di Simone Fabriziani
Una ulteriore conferma della estrema confidenza da parte della Biennale di Venezia del mezzo televisivo come altissima forma espressiva della Settima Arte.
Ciò è accaduto già nel 2010 con la presentazione in anteprima mondiale della miniserie HBO Mildred Pierce di Todd Haynes e due anni fa con la premiatissima miniserie Olive Kitteridge di Lisa Cholodenko.
Quest'anno continuerà il trend positivi tra TV di alta qualità e grande cinema nella Laguna veneziana con la presentazione dei primi tre episodi dell'attesa miniserie della HBO The Young Pope, interamente scritta e diretta dal premio Oscar Paolo Sorrentino, alla sua seconda partecipazione veneziana dopo l'esordio nel 2001 del notevole L'Uomo in più.
Con un cast all-star intrigante (su tutti i pesi massimi Jude Law e Diane Keaton, ma anche James Cromwell e il nostro Silvio Orlando), la miniserie si preannuncia essere una delle grandi protagoniste del piccolo schermo internazionale dei prossimi mesi.
Dopo l'annuncio che il Premio Oscar Sam Mendes presiederà la Giuria e che il musical La La Land aprirà le danze dal prossimo 31 Agosto, Venezia 73 sembra già ingranare con il piede giusto.
FONTE: Variety