Sembra quasi paradossale, ma il 2016, anno post polemica Oscar So White, mossa nei confronti degli Academy Awards, sia l'anno più ricco di pellicole legate al tema della diversità e in particolar modo prodotte da registi e attori della comunità afroamericana. Primo su tutti è Fences, adattamento della piéce teatrale di August Wilson, che si è occupato anche dell'adattamento per il grande schermo, diretto da Denzel Washington, alla sua seconda regia dopo Antwone Fisher (2002) e The Great Debaters - Il potere della parola (2007).
Negli anni Cinquanta, un padre afroamericano lotta contro le discriminazioni razziali negli Stati Uniti nel tentativo di crescere al meglio la sua famiglia e di confrontarsi con le avversità che gli riserva la vita di tutti i giorni.
Protagonisti di quest'adattamento sono Denzel Washington e Viola Davis, gli stessi che lo hanno interpretato in teatro diversi anni prima. Il film arriverà negli USA il 25 dicembre, e garantirà sicuramente la presenza, e forse anche la vittoria, nelle cinquine attoriali principali dei prossimi Oscar ai due protagonisti.