Predizioni Oscar 2017: Miglior Regia (Finali)

Di Simone Fabriziani

A meno di una settima dall’annuncio delle Nomination agli Oscar 2017 continua il viaggio della Redazione nei pronostici delle categorie principali. Oggi ci occupiamo di una delle più indecise e spinose di questo 2016, ovvero la Miglior Regia.

A formare la nostra ipotetica cinquina da pronostico finale ci sono gli inossidabili tre cineasti che hanno ottenuto le quattro menzioni principali (Critics’Choice, Golden Globe, DGA, Bafta): Damien Chazelle per La La Land (favoritissimo dopo le vittorie ai Critics’Choice e ai Globes), Barry Jenkins per Moonlight e Kenneth Lonergan per Mancherster By The Sea.
Se la passano bene nella nostra ipotetica cinquina anche il canadese Denis Villeneuve per lo splendido Arrival dopo le candidature alla Regia ai Bafta e la Nomination ai DGA e l’”intruso” Tom Ford per Animali Notturni dopo le menzioni ai Bafta e ai Golden Globes.
Ottime possibilità di scoperchiare la cinquina dei registi anche per Mel Gibson per l’acclamato la Battaglia di Hacksaw Ridge e per Garth Davis, giovane regista di Lion che ha ottenuto proprio la scorsa settimana una sorprendente candidatura ai DGA, conferma della forza del film nell’ambiente dell’industria hollywoodiana. A completare le alternative anche David Mackenzie, Denzel Washington e Pablo Larraìn, quest’ultimo decisamente al palo. Possibilità di Nomination a sorpresa per il leggendario e sempreverde Martin Scorsese per Silence, il grande punto interrogativo di questa Awards Season in corso.

I Pronostici:


Denis Villeneuve “Arrival”
Damien Chazelle “La La Land”
Kenneth Lonergan “Manchester by the Sea”
Barry Jenkins “Moonlight”
Tom Ford “Animali Notturni”

Le Alternative:


Garth Davis “Lion – La Strada verso Casa”
Mel Gibson “La Battaglia di Hacksaw Ridge”
David Mackenzie “Hell or High Water”
Martin Scorsese “Silence”
Denzel Washington “Barriere”
Pablo Larraìn “Jackie”