11 ottobre 2016

Michelle Williams sarà Janis Joplin nel biopic 'Janis'


Di Gabriele La Spina

Da diverso tempo inseguito un biopic sulla famosa cantante rock ha visto numerosi registi intenzionati a cimentarsi nell'opera, il primo Lee Daniels con Amy Adams protagonista nei panni della Joplin, che dopo ha ceduto il posto alla regia a Jean-Marc Valèe, ma la pre-produzione sembra rimasta in fase di stasi. Oggi Janis è un altro progetto che vuole portare la vita della Joplin sul grande schermo, ed ha un nuovo nome alla regia che è Sean Durkin, regista dello splendido La fuga di Martha, e ha trovato il volto della sua protagonista in Michelle Williams.

Janis Joplin è diventata un'icona del rock negli anni '60 grazie ai Brother and the Holding Company, raggiungendo il suo apice negli anni '70 prima di morire di overdose all'età di 27 anni. Il produttore Peter Newman ha raccolto una grande parte di materiali scritti che contribuiranno alla stesura della sceneggiatura di Clara Brennan e Andrew Renzi che sarà incentrata sugli ultimi sei mesi di vita della Joplin.

Per Michelle Williams si tratta di un ruolo imperdibile, già amatissima dalla critica per la sua performance trasformativa in My Week with Marilyn, dove interpretava la diva Marilyn Monroe, per cui ottenne una nomination all'Oscar, quest'anno è in lizza per la statuetta nella categoria di supporto per il suo acclamato ruolo in Manchester by the Sea. Per il ruolo della cantante oltre a Amy Adams (in un progetto analogo), sono state considerate anche Zooey Deschanel  e Pink.

In tempi recenti la regista Amy Berg ha portato nelle sale un documentario intitolato Janis: Little Girl Blue (2015) incentrato sulla vita della rocker, e ampiamente apprezzato. Il film Janis non vedrà la luce prima del 2018.

Fonte: Variety

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...