25 nov 2016

Awards Guide: La guida alla stagione dei premi 2016/2017

Di Simone Fabriziani

Nel weekend precedente al fiume in piena in arrivo con la Awards Season 2016/2017, torna come tra nostra tradizione la "Guida alla Stagione dei Premi".
Breve, semplice e chiara, la Guida vi accompagna nel fissare le tappe fondamentali che ci terranno per mano dall'inizio della prossima settimana fino al fatidico 26 Febbraio 2017 con la Cerimonia degli Academy Awards.
Dando una rapida occhiata al Calendario Premi, i periodi "critici" della Stagione si concentreranno tra i primi e la metà del mese di Dicembre e in tutto il mese di Gennaio, culminando poi nella seconda metà di Febbraio con Bafta e Oscar.
Ma vediamo più da vicino le tappe principali da tenere bene a mente:

Dicembre

Dal 1 al 14 Dicembre ci sarà la concentrazione forse maggiore di riconoscimenti e Nomination grazie alle porte che spalancheranno le candidature ai Critics'Choice Awards e i vincitori  del Circolo di Critici di New York lo stesso giorno Giovedi 1 Dicembre. A seguire, a dieci giorni soltanto di distanza, i Critics'Choice annunceranno i propri vincitori, ma non finisce qui il tour de force.
Lunedi 12 Dicembre arriva forse l'annuncio più atteso del mese: La Hollywood Foreign Press Association svela le cinquine dei Golden Globe Awards!
A terminare idealmente la sfilza di candidature ci penserà il 14 Dicembre la Screen Actors Guild con le Nomination del Sindacato Attori.
Tutto il mese sarà poi condito da decine di premi minori della critica statunitense.


Gennaio
A caratterizzare il mese di Gennaio la maggior quantità di Cerimonie di premiazione e di candidature dell'industria hollywoodiana dell'anno: è senza dubbio il mese più complesso e decisivo della Awards Season.
A sottolineare il primo mese dell'anno le Nomination ai Bafta e PGA (entrambi il 10 Gennaio), mentre due giorni dopo tocca alla cinquina dei DGA (Il Sindacato Registi). Ma non dimentichiamo forse gli appuntamenti più importanti e decisivi: la Cerimonia di premiazione dei Golden Globes fissati per Domenica 8 Gennaio, mentre a fine mese è la volta delle Nomination agli Oscar (24 Gennaio), mentre a chiudere il freddo Gennaio ci penseranno i premi chiave dell'industria hollywoodiana; il 28 Gennaio l'annuncio del film vincitore del Producers' Guild Award (il Sindacato Produttori), il giorno dopo i tanto attesi SAG Awards.


Febbraio
A dare il colpo di coda alla Awards Season nel mese di Febbraio tre date chiave da tenere bene a mente: il 4 Febbraio verrà svelato il regista dell'anno secondo i suoi colleghi con i Directors' Guild Awards, il 12 Febbraio sarà invece la volta degli "Oscar inglesi" con la Cerimonia dei Bafta, e a chiudere il 26 Febbraio con gli Academy Awards!


Per tutte le date complete (confermate finora) anche di alcuni dei premi minori consultate periodicamente il nostro Calendario Premi, sempre in aggiornamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...