Ben 4 anni dopo la sua messa in onda tornerà l'anno prossimo sul piccolo schermo la premiatissima serie creata dalla regista australiana premio Oscar, Jane Campion e Gerald Lee. La prima stagione che vedeva tra i protagonisti Elisabeth Moss, Holly Hunter, David Wenham e Peter Mullan, era incentrata sulla scomparsa di una ragazzina dodicenne incinta e sulla determinata detective che si mette sulle sue tracce per ritrovarla. L'ambientazione era Laketop un paese piccolo e cupo della Nuova Zelanda. Lasciatasi alle spalle il caso e le vicende della prima stagione, l'agente Robin Griffin si trova quattro anni dopo coinvolta in un nuovo caso, da sfondo stavolta le spiagge di Sydney.
Girata a Sydney lo scorso Giugno, Top of the Lake: China Girl si aprirà con il ritrovamento del cadavere di una ragazza asiatica nella riva della Bondi Beach di Sydney. Ancora una volta l'agente Robin Griffin, interpretata da Elisabeth Moss, sarà coinvolta nelle ricerche. Affiancata da un nome d'eccezione, Nicole Kidman nei panni del misterioso personaggio di Julia, che ha richiesto una notevole trasformazione per l'attrice australiana. Nel cast figurano anche Liv Hewson, David Dencik (La talpa), Alice Englert (Beautiful Creatures), Ewen Leslie (The Daughter) e Gwendoline Christie (Il trono di spade). Jane Campion ha diretto il primo dei sette episodi della stagione, per poi affidare la regia ad Ariel Kleiman. La sceneggiatura degli episodi è ancora una volta firmata dalla stessa Campion insieme a Gerald Lee.
Dopo la sua messa in onda la prima serie ha guadagnato 8 nomination agli Emmy, 5 ai Critics' Choice e 2 ai SAG, BAFTA e Golden Globes dove Elisabeth Moss ha vinto come miglior attrice in una miniserie. La nuova stagione di Top of the Lake andrà in onda nel 2017 su BBC First in Australia, BBC Two in UK e su SundanceTV e Hulu negli USA.