26 gen 2017

In Ricordo di Mary Tyler Moore (1936-2017)

Di Alfredo Di Domenico

Hollywood ha perso una delle stelle più fulgide del suo tempo la grandissima Mary Tyler Moore. Attrice completa, interprete posata e sensibile, intrattenitrice e show girl di razza, la carriera di Moore ha spaziato su più orizzonti riportando encomi, successi e tributi in ogni settore.


Con The Dick Van Dyke Show  si fa conoscere ma con  The Mary Tyler Moore Show ha conquistato il successo e la notorietà sul piccolo schermo diventando uno dei volti più amati tra gli anni '60 e '70. Nella sitcom Mary interpreta un'indipendente donna single che si trasferisce a Minneapolis per iniziare da capo dopo un rapporto sentimentale inconcludente. I temi anticonformisti trattati dalla serie e l'ottima prova dell'attrice, fanno di questa serie tv un classico di quegli anni; la serie, che durerà fino al 1977, le farà guadagnare ben 4 Premi Emmy.  Ottiene una candidatura agli Oscar nel 1980 per il film di Robert Redford Gente Comune e negli stessi anni riceve due Tony Award rer il suo lavoro a teatro.

Un esempio di dedizione, talento, costanza e poliedricità, un attrice che ha influenzato generazioni e conquistato milioni di fan con il suo charme e il suo sorriso. Un candidato ideale per un Oscar alla carriera dopo una vita spesa davanti alla macchina da presa e sui palchi di Broadway; anche nel suo caso l'Academy ha perso un'altra occasione.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...