19 gen 2017

Prima Immagine di 'THE DINNER', dal romanzo di Herman Koch

Di Gabriele La Spina

Pubblicato nel 2009 con il titolo La cena, il romanzo di Herman Koch è considerato uno dei più grandi esempi di letteratura contemporanea che, nemmeno poi tanto velatamente, espone una forte critica sulle figure genitoriali moderne e l'influenza dei media sulle nuove generazioni. A lungo inseguito un adattamento cinematografico, che a un certo punto sarebbe dovuto essere il debutto alla regia di Cate Blanchett, che poi ha ceduto la sedia da regista a Oren Movermann.

Paul e Claire Lohman si preparano per una cena con Stan, il fratello politico di Paul, e sua moglie Barbara. Tra i due fratelli esistono già delle tensioni dovute alle loro esistenze: Stan è in corsa per la carica di governatore mentre Paul sembra non aver trovato ancora la sua giusta dimensione. Man mano che la serata in un ristorante chic va avanti, emergono alcuni oscuri segreti sui rispettivi figli, accusati di essere responsabili di un mostruoso crimine. Le due coppie però avranno idee diverse sul come gestire la situazione.

Movermann, nominato agli Oscar per la miglior sceneggiatura per The Messenger (2009) torna a dirigere Richard Gere dopo Gli invisibili (2014), e sceglie per il suo cast Laura Linney, Rebecca Hall, Steve Coogan e Chloë Sevigny, nei ruoli principali. Il romanzo di Koch ha già ispirato nel 2014 un film di produzione italiana dal titolo I nostri ragazzi diretto da  Ivano De Matteo con  Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e Barbora Bobuľová.

The Dinner arriverà nelle sale italiane il prossimo 16 marzo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...