1 febbraio 2017

Febbraio al Cinema: Ecco i 6 film da non perdere in sala

Di Gabriele La Spina

Febbraio rappresenta un mese di grande importanza soprattutto per una delle cerimonie più attese della stagione: quella degli Oscar. Infatti nelle sale italiane capeggiano alcuni dei titoli nominati nella categoria del miglior film. Dopo aver visto i magnifici La La Land e Arrival a gennaio, gli italiani avranno modo di vedere Barriere, Hacksaw Ridge, Moonlight e Manchester by the Sea. Ma quali di loro meritano realmente la vostra attenzione?

Non solo nominati all'Oscar come miglior film ma anche pellicole per certi versi snobbate se non sul campo attoriale, come Jackie, il bellissimo antibiopic di Larrain, e il ritorno in sala come regista di Ben Affleck con Live by Night. Ecco i 6 titoli da segnare in calendario, da non perdere questo mese in sala.

La battaglia di Hacksaw Ridge - 2 febbraio
Nominato all'Oscar come miglior film, il ritorno in grande stile di Mel Gibson nelle sale, con protagonista il richiestissimo Andrew Garfield, è ambientato durante la Seconda guerra mondiale, dove ha luogo l'epica battaglia per prendere la tristemente nota fortezza giapponese di Okinawa. L'improbabile eroe che cambia le sorti della violenta e sanguinosa battaglia è Desmond T Doss, un giovane soldato e medico dell'esercito americano che si rifiuta di portare le armi. Il suo comportamento contribuirà a renderlo un eroe agli occhi dei suoi commilitoni, facendone il primo obiettore di coscienza nella storia americana a ottenere una medaglia d'oro dal Congresso. Nel cast anche Hugo Weaving e Sam Worthington.

Manchester by the Sea - 16 febbraio
6 nomination all'Oscar, tra cui miglior film e miglior attore per Casey Affleck, che in questa stagione ha conquistato ogni riconoscimento possibile. Quando il fratello maggiore muore, a Lee viene concessa la custodia del nipote adolescente. Mentre entrambi cercano di adattarsi alla nuova vita insieme, Lee lotta contro i tanti fantasmi del suo passato, tra i quali l'ex moglie Randi, la cui presenza continua a essere forte. Il dramma di Kenneth Lonergan vede oltretutto le acclamate performance di Michelle Williams e Lucas Hedges, entrambi nominati per la statuetta.

Moonlight - 16 febbraio
Per molti il miglior film dell'anno insieme a La La Land, quello di Barry Jenkins ha conquistato ben 8 nomination all'Oscar, ed è il più serio contender per la statuetta della miglior pellicola. Con le fenomenali performance di Naomie Harris e Mahershala Ali, Moonlight è il racconto dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta di Chiron, un gay afroamericano che lotta per sopravvivere a Miami, tra lotte di droghe, amori in luoghi inaspettati e possibilità di cambiamenti interiori.

Jackie - 23 febbraio
Una performance strabiliante, quella di Natalie Portman, per un biopic del tutto innovativo e atipico, diretto dal grandioso Pablo Larrain. Jackie segue le vicende successive al 22 novembre 1963, quando il presidente Kennedy viene assassinato mentre si trova a Dallas su un auto insieme alla moglie Jackie. La First Lady, nelle ore successive all'attentato, è costretta a fare i conti con il dolore e il trauma e a superare la sofferenza per trovare fiducia nel futuro, consolare i figli e rendere immortale la figura del marito. Nomination a 3 Oscar, tra cui miglior attrice protagonista.

T2: Trainspotting 2 - 23 febbraio
Arriva finalmente nelle sale il sequel del film di culto diretto da Danny Boyle. Sono passati vent'anni, molte cose sono cambiate mentre altre sono rimaste le stesse per Mark Renton, che decide di far ritorno nell'unico posto che ha sempre chiamato casa. Ad aspettarlo vi sono Spud, Sick Boy e Begbie. Ma sono pronti a dargli il bentornato anche altre vecchie conoscenze come il dolore, la perdita, la gioia, la vendetta, l'amicizia, l'amore, la paura, il pentimento, le droghe e l'autodistruzione. Tornano nel cast Ewan McGregor, Johnny Lee Miller, Robert Carlyle e Ewen Bremmer

La legge della notte - 23 febbraio
Boston, 1926. Il proibizionismo ha fatto nascere una rete infinita di distillerie clandestine, favorendo la malavita e la corruzione. Joe Coughlin, figlio di un importante capitano della polizia, ha da tempo voltato le spalle alla rigorosa e corretta educazione ricevuta. Joe vive infatti l'ebbrezza dell'essere un fuorilegge, imbarcandosi in una vertiginosa scalata al potere tra amici fedeli e nemici spietati. Ben Affleck torna ancora una volta dietro la macchina da presa dirigendo sé stesso e un grande cast formato da Elle Fanning, Chris Cooper, Brendan Gleeson, Sienna Miller, Zoe Saldana e Chris Messina.


Quali titoli attendete di più in sala nel mese di febbraio?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...