10 febbraio 2017

Moonlight - La recensione

Di Simone Fabriziani

In uscite nelle sale italiane il prossimo 16 Febbraio, il capolavoro scritto e diretto da Barry Jenkins sbarca in Italia portandosi a casa il maggior numero di premi vinti dalla stampa americana, tra cui il Golden Globe come Miglior Film Drammatico come coronamento di una lunga strada verso le ben 8 Nomination all'Oscar.
Visto in anteprima europea alla Festa del Cinema di Roma 2016 in veste di Film di Apertura, vi riproponiamo la nostra Recensione breve in occasione dell'uscita di questo piccolo gioiello indipendente.

La magnifica storia di formazione ed identità scritta e diretta da Barry Jenkins in tre atti cronologici commuove e stupisce come Film d'Apertura della kermesse romana dopo le lodi unanimi e gli applausi a scena aperta della critica statunitense al Telluride Film Festival e successivamente a Toronto. La cronìstoria di Chiron (in ordine di apparizione a seconda dell'atto narrativo i bravissimi Alex R.HibbertAshton Sanders Trevante Rhodes) segna tre momenti significativi del passaggio dall'infanzia all'adolescenza fino alla prematura età adulta del protagonista tra una madre assente, poco amorevole e dedita all'uso massiccio di droghe, uno spacciatore dal buon cuore che diverrà il mentore del piccolo Chiron, e le domande sulla propria identità sessuale: cosa significa essere neri ed omosessuali negli Stati Uniti d'America? Cosa si è disposti a dimenticare o a nascondere per anni interi pur di mantenere un'etichetta identitaria? Quanto costa essere se stessi in una Miami di periferia dilaniata da droga, criminalità e bullismo?


La sceneggiatura acuta, onesta e potente di Jenkins risponde con efficacia non indifferente a queste domande oltrepassando il soggetto originale di stampo teatrale, mai però portato sui palcoscenici americani, di Tarell Alvin McCraney. Ottime le prove di contorno di un cast formidabile, capitanato da due indimenticabili Mahershala Ali e Naomie Harris, entrambi in lizza per una prima statuetta all'Oscar di supporto.


VOTO: 8/10



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...