24 feb 2017

Oscar 2017 - I pronostici finali delle categorie tecniche

Di Simone Fabriziani

Seconda tranche dell'ultimissimo appuntamento con i pronostici finali dedicati agli Oscar 2017. In attesa della cerimonia di premiazione più attesa dell'anno questa domenica 26 Febbraio, la nostra analisi finale si concentra questa volta su tutte le categorie tecniche, fornite ognuna di analisi, probabile vincitore e possibile alternativa.

E a dominare dovrebbe esserci il musical dei record, La La Land.

Miglior Fotografia
Critics'Choice e Bafta a La La Land, ASC Award inaspettatamente a Lion; se il musical di Chazelle regge lo status di favorito fino gli Oscar, la statuetta per la fotografia dovrebbe essere sua, ma attenzione al film di Garth Davis che sta avendo una insospettata rimonta dopo di Bafta e gli ASC, almeno una statuetta potrebbe portarla a casa.

Vincerà: La La Land
Potrebbe Vincere: Lion


Miglior Scenografia

Critics'Choice e Art Directors Guild "contemporaneo" a La La Land, Bafta a Aminali Fantastici e dove trovarli e ADG Period a Il Diritto di Contare (non candidato) e Fantasy a Passengers. Una categoria tecnica che potrebbe essere decisa per una manciata di voti. Se "La La Land" è davvero il favorito nel maggior numero di categorie, potrebbe ottenere al statuetta con facilità. O forse no.

Vincerà: La La Land
Potrebbe Vincere: Passengers


Migliori Costumi

Altra categoria tecnica estremamente indecisa. Critics'Choice e Bafta sono andati a Jackie, mentre i Costume Designers Guild Awards sono stati assegnati rispettivamente a Il Diritto di Contare in Period (non candidato), La La Land in Contemporary e Doctor Strange in Fantasy (non candidato). La lotta è tra il film di Chazelle e quello di Larraìn; quale titolo tra i due è più avvantaggiato e popolare?

Vincerà: La La Land
Potrebbe Vincere: Jackie


Miglior Montaggio

Tradizionalmente, la categoria del montaggio va spesso a braccetto con il titolo che ottiene il maggior numero di statuette, e quest'anno potrebbe non fare eccezione. Critics'Choice a La La Land, Bafta a La Battaglia di Hacksaw Ridge e ACE Eddie Award in Drama a Arrival e Comedy/Musical al film di Chazelle. Lotta durissima, ma le statistiche passate dovrebbero favorire il musical dei record.

Vincerà: La La Land
Potrebbe Vincere: Arrival


Miglior Trucco ed Acconciatura

Una categoria con soli tre candidati e con nessun favorito; qui è lecito aspettarsi, come da tradizione, la vittoria del titolo più popolare. Sarà dunque lotta tra Star Trek Beyond e Suicide Squad?

Vincerà: Star Trek Beyond
Potrebbe Vincere: Suicide Squad


Miglior Colonna Sonora

Critics'Choice, Golden Globe e Bafta a La La Land per una delle tessiture musicali più iconiche del grande schermo degli ultimi anni. C'è altro da aggiungere?

Vincerà: La La Land
Potrebbe Vincere: Moonlight


Miglior Canzone Originale

Critics'Choice e Golden Globe sono stati vinti da "City of Stars", il motivetto più fischiettato dell'intera, notevole colonna sonora originale di La La Land. Difficile remargli contro, è ben più memorabile della pur più complessa "Audition (The Fools Who Dream)".

Vincerà: "City of Stars" La La Land
Potrebbe Vincere: "Can't Stop the Feeling" Trolls

Miglior Sonoro
Il Bafta è andato ad Arrival, il CAS Award dei tecnici del suono a La La Land (ma in questo specifico caso lo sci-fi di Denis Villeneuve non era candidato). Lotta a due che potrebbe favorire un terzo candidato come Hacksaw Ridge o confermare il tradizionale dominio del genere musical in questa categoria.

Vincerà: La La Land
Potrebbe Vincere: Arrival


Miglior Montaggio Sonoro

La vittoria ai Bafta per il Miglior Suono di Arrival potrebbe far pensare ad un premio "contentino" in una delle due categorie sonore per il film di Villeneuve, e quale modo migliore di dividere gli onori e riconoscere proprio nel montaggio sonoro il film sci-fi con Amy Adams? Ma ad insidiarlo c'è La Battagli di Hacksaw Ridge, vincitore del Golden Reel Award per il montaggio sonoro.

Vincerà: Arrival
Potrebbe Vincere: La Battaglia di Hacksaw Ridge


Migliori Effetti Visivi

Critics'Choice, Bafta, Annie Award, tutti andati agli straordinari effetti in CGI de Il Libro della Giungla targato Disney; è lui il favorito assoluto nella categoria. Ad insidiarlo, forse, il successo al box-office targato Marvel Doctor Strange, particolarmente acclamato lo scorso anno per i suoi strabilianti effetti visivi.

Vincerà: Il Libro della Giungla
Potrebbe Vincere: Doctor Strange

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...