27 marzo 2017

Big Little Lies 1x06 "Burning Love" - La recensione

Di Gabriele La Spina

Un solo episodio ci separa dal finale della serie, dove ogni interrogativo sollevato finora da Big Little Lies avrà una risposta. Al suo sesto appuntamento la miniserie di Jean-Marc Vallée compie un passo indietro nel campo della regia ma ci prepara alla svolta finale che cambierà le vite delle protagoniste. Negli highlight della puntata Shailene Woodley e Reese Witherspoon, quest'ultima nel suo miglior momento finora. 

Eravamo rimasti in sospeso dall'incontro tra Jane e il presunto stupratore, che nel finale del sesto episodio si immaginava fosse stato vittima della pistola di Jane, ma in realtà non si trattava di lui. Rimane ancora oscuro il volto del padre di Ziggy, ed è ormai probabile che scopriremo la sua identità nell'ultimo episodio. Per Jane è ancora guerra con Renata, dopo l'avvio di una petizione per la sospensione di Ziggy, ma lo scontro viene seguito da un immediato chiarimento tra le due, da cui ne risulta una pace apparente. Mentre Celeste è ancora vittima del marito, e pianifica di lasciarlo affittando un appartamento su consiglio della terapista, Madeline scopre durante la cena di riconciliazione con il marito e la nuova moglie Bonnie, dell'assurdo progetto della figlia maggiore, che vorrebbe vendere la sua verginità su internet. Ciò porterà Madeline ad aprirsi con la figlia, confessando di aver tradito l'attuale marito Ed, implorandola di non fare errori di cui potrebbe pentirsi. E sembra proprio essere il rimpianto, la tematica chiave di questo penultimo episodio, che conferma nuovamente l'abilità dello sceneggiatore David E. Kelly di mescolare l'ironia alla malinconia dei protagonisti. 

In questo sesto episodio è Reese Witherspoon a conquistare nella scena del confronto con la figlia adolescente, il momento più toccante e intenso del personaggio di Madeline visto nella serie fino a questo episodio. Grande chimica tra la coppia Nicole Kidman e Alexander Skarsgard, e finalmente più spazio per il personaggio della Woodley. Ma dove porterà Big Little Lies? Le aspettative sul gran finale sono alte, ma più che per le risposte ai quesiti ancora irrisolti, per una giusta conclusione a questo immediato cult del piccolo schermo.


VOTO: 7

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...