1 marzo 2017

Marzo al Cinema: I 10 film da non perdere in sala

Di Gabriele La Spina

La stagione dei premi si è ormai conclusa, ma anche se i pesi massimi che hanno fatto incetta di premi quest'anno, primo fra tutti il film vincitore dell'Oscar Moonlight, sono già arrivati nelle sale, marzo ci riserva ancora qualche titolo imperdibile. Alcuni in ritardo post-oscar, altri già attesi da diverso tempo. 

Vedremo i titoli delle grandi attrici nominate all'Oscar per la loro interpretazione, come Isabelle Huppert per Elle, Ruth Negga per Loving e Octavia Spencer per Il diritto di contare. Sarà però anche il turno del nuovo costosissimo live-action Disney, ovvero La Bella e la Bestia, classico della nostra infanzia che torna in carne e ossa diretto dal regista di Dreamgirls, Bill Condon.
Spazio alla fantascienza con Life, che vede Jake Gyllenhaal e Ryan Reynolds protagonisti, ma anche all'horror con The Ring 3, Autopsy e La cura dal benessere, e al cinema d'animazione con il gioiellino La tartaruga rossa, visto al Festival di Roma 2016. Arrivano inoltre inaspettatamente nelle sale anche il documentario nominato all'Oscar I Am Not Your Negro, e il piccolo caso indie The Edge of Seventeen, con il titolo 17 anni (e come uscirne vivi).

Ma quali sono i titoli da non perdere in sala? Questi 10 film potrebbero, per un motivo o per un altro, essere una buona scusa per fiondarvi al cinema.

Il diritto di contare - 8 marzo
Regia di Theodore Melfi
Con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst
Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson sono tre donne afro-americane. Lavorano alla Nasa e sono le menti brillanti che hanno messo a punto il primo programma di missioni spaziali che ha portato uomini come l'astronauta John Glenn in orbita. Il loro operato, basato sull'elaborazione di importanti dati matematici, ha contribuito a ridare nuova fiducia alla nazione, ridefinire la corsa nello spazio e stupire il mondo. Da visionarie quali sono, hanno avuto la meglio sugli stereotipi di genere e razza, divenendo fonte di ispirazione per le giovani generazioni.

La luce sugli oceani - 8 marzo
Regia di Derek Cianfrance
Con Michael Fassbender, Alicia Vikander, Rachel Weisz, Florence Clery, Jack Thompson
Negli anni successivi alla prima guerra mondiale, su una remota isola al largo delle coste occidentali dell'Australia, il guardiano del faro Tom Sherbourne e la moglie Isabel si ritrovano di fronte a un dilemma morale quando salvano da una barca alla deriva una bambina di pochi mesi. Decidendo di crescere la piccola come figlia loro, vivranno sulla loro pelle le conseguenze devastanti della scelta.

Autopsy - 9 marzo
Regia di André Øvredal
Con Emile Hirsch, Brian Cox, Olwen Kelly, Michael McElhatton, Ophelia Lovibond
Quando il corpo brutalizzato di una donna sconosciuta viene scoperto in una piccola città della Virginia, eventi terribili e inspiegabili iniziano a tormentare i proprietari dell'obitorio incaricato di eseguire l'autopsia. Presto il patologo Tommy Tilden e il figlio Austin scoprono sul corpo le prove di tecniche di tortura risalenti ai giorni della caccia alle streghe. Intrappolati da una strana tempesta, padre e figlio saranno costretti a combattere contro gli orrori che dal corpo della vittima vengono trasmessi a loro.

Bleed - Più forte del destino - 9 marzo
Regia di Ben Younger
Con Miles Teller, Aaron Eckhart, Ciarán Hinds, Katey Sagal, Ted Levine, Amanda Clayton
La vera storia del pugile campione del mondo Vinny Pazienza. Dopo un incidente che gli era quasi costato la vita, Vinny non sapeva nemmeno se avrebbe potuto mai nuovamente camminare. Il suo, però, è stato uno dei rientri sul ring più incredibili e motivanti del mondo del pugilato.

Loving - 16 marzo
Regia di Jeff Nichols
Con Joel Edgerton, Ruth Negga, Marton Csokas, Nick Kroll, Terri Abney, Alano Miller
Nel giugno 1958 il bianco Richard Loving sposa Mildred, una donna nera. Il loro matrimonio viene considerato illegale e i due mandati in prigione. La loro sentenza però verrebbe sospesa nel caso in cui i due decidessero di lasciare lo stato. Pur accettando il compromesso, nei successivi nove anni i Loving impiegheranno tutte le loro forze per difendere il loro diritto di stare insieme e tornare nella loro casa.

Elle - 23 marzo
Regia di Paul Verhoeven
Con Isabelle Huppert, Anne Consigny, Virginie Efira, Laurent Lafitte, Charles Berling
Michèle, donna in carriera, viene aggredita in casa da uno sconosciuto. Rifiutando di dare eccessivo peso all'accaduto, Michèle gestisce i problemi della madre settantacinquenne, del figlio viziato e immaturo, dell'ex marito e dell'amante, con lo stesso gelido e imparziale distacco. Quando però l'assalitore sembra non aver ancora finito con lei, Michèle decide di instaurare con lui una sorta di pericoloso gioco del gatto col topo che finirà presto fuori da ogni controllo.

I Am Not Your Negro - 23 marzo
Regia di Raoul Peck
Con Samuel L. Jackson
Con un accesso privilegiato al lavoro dello scrittore James Baldwin, il regista Raoul Peck completa cinematograficamente in lavoro mai finito dell'autore, incentrato sul concetto di razza nell'America di oggi e sulla vita e sugli omicidi di Martin Luther King, Malcolm X e Medgar Evers.

La cura dal benessere - 23 marzo
Regia di Gore Verbinski
Con Dane DeHaan, Jason Isaacs, Mia Goth, Celia Imrie, Susanne Wuest, Carl Lumbly
Un giovane e ambizioso impiegato viene mandato a recuperare il CEO della società per cui lavora in una struttura europea specializzata nella cura del benessere e situata nelle Alpi svizzere. Una volta a destinazione, scopre però che l'uomo non vuole far ritorno a casa ed è costretto a prolungare il suo soggiorno. Si renderà pian piano conto che nella struttura sta accadendo qualcosa di molto sinistro.

La tartaruga rossa - 27 marzo
Regia di Michael Dudok de Wit
Un uomo abbandonato su un'isola deserta cerca di disperatamente di fuggire. Un giorno, però, incontra una strana tartaruga che cambierà per sempre il resto della sua vita. Grande successo di critica ai festival di Cannes, Toronto e Roma,  si tratta di un raffinatissimo film d'animazione vecchio stile con dietro il team dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki.

17 anni (e come uscirne vivi) - 30 marzo
Regia di Kelly Fremon
Con Hailee Steinfeld, Haley Lu Richardson, Blake Jenner, Woody Harrelson, Kyra Sedgwick
Nadine e Krista sono due inseparabili amiche che cercano di districarsi insieme nell'ambiente del liceo. La loro amicizia però si infrange nel momento in cui Nadine scopre che l'amica sta frequentando segretamente suo fratello. Si renderanno così presto conto di quanto sia facile passare da migliori amiche a peggiori nemiche.


Quale tra questi titoli non vi lascerete sfuggire nelle sale questo mese? Dite la vostra nei commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...