27 aprile 2017

Trailer: 'La strada' di Federico Fellini torna in sala nella versione restaurata

Di Gabriele La Spina

Classico imprescindibile del più grande regista italiano di tutti i tempi, Federico Fellini, che nel 1954 gli fruttò il riconoscimento della critica mondiale e il suo primo Oscar, La strada è una pellicola che ha influenzato generazioni di spettatori e di cineasti. Il Regno Unito avrà la fortuna di rivedere la pellicola in sala il mese prossimo in una versione restaurata in 2K.

Gelsomina è una ragazza candida che ha uno strano rapporto, fatto d'amore e soggezione, con Zampanò, un rozzo girovago che si guadagna da vivere con numeri circensi. Un giorno questi uccide il "Matto", altro giramondo a cui Gelsomina si è legata d'amicizia. La ragazza, sconvolta, impazzisce. Zampanò l'abbandona ma, più tardi, avuta notizia della sua morte, scoppia in pianto dirotto.

Con le straordinarie performance di Giulietta Masina ed Anthony Quinn il film è rientrato nell'immaginario collettivo come il più grande classico del cinema italiano e di Fellini, insieme al capolavoro.

La strada arriverà nelle sale inglesi il prossimo 19 maggio, ma ci auguriamo di rivederlo presto anche noi nei nostri cinema.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...