26 maggio 2017

Pedro Almodóvar dirigerà una serie tv per Netflix?

Di Gabriele La Spina

È stata una delle polemiche più accese quella della presenza di titoli Netflix nella selezione ufficiale di questa edizione del Festival di Cannes. Durante la conferenza stampa del primo giorno del festival è scaturita una forte disapprovazione da parte del presidente di giuria Pedro Almodóvar sull'argomento, poi prontamente rettificato e definito come un errore di comprensione. Polemica enfatizzata o meno, Almodóvar ha invece dimostrato la sua benevolenza verso il mezzo televisivo arrivando a un nuovo accordo con il colosso dello streaming per la produzione di una serie tutta sua, che segnerà la sua prima incursione televisiva.

Il regista ha dichiarato di essere stato contattato da numerose reti televisive per dirigere un progetto, ma solo Netflix sembra essere riuscito adesso a convincerlo: "Le piattaforme digitali sono un nuovo modo di offrire contenuti a pagamento, che in linea di principio può essere buono e arricchente. Questo nuovo modo non dovrebbe cercare di sopprimere quelli già esistenti, come il cinema. Non dovrebbe alterare le abitudini degli spettatori. Credo che questo sia il dibattito. La soluzione è semplice: le nuove piattaforme dovrebbero assumere e accettare le regole esistenti del gioco, che comprendono l'accettare le attuali finestre dei vari formati espositivi, così come le politiche di investimento che attualmente vigono in Europa. Per me sarebbe un paradosso se il vincitore della Palma d'Oro a Cannes, o di qualsiasi altro premio, non potesse essere visto nelle sale cinematografiche".

Ancora nulla è stato dichiarato sulla serie televisiva che Almodóvar dirigerà, restiamo dunque in attesa di ulteriori dettagli e di una dichiarazione ufficiale anche da parte di Netflix.

Aggiornamento 26/05/2017 - 17:30

A pochi minuti dalla circolazione della notizia, El Deseo, casa di produzione di Almodovar, ha rilasciato un comunicato stampa ufficiale che smentisce la notizia riguardo la collaborazione del regista spagnolo con Netflix. 


Fonte: Fotogramas / IndieWire
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...