21 giugno 2017

'Dunkirk' è il film più corto di Christopher Nolan dal suo debutto alla regia

Di Gabriele La Spina

Arriverà il prossimo mese nelle sale americane e come ogni film di Christopher Nolan è inevitabile che si generi qualunque tipo di buzz. È The Hollywood Reporter ha portare alla luce una strana caratteristica di Dunkirk, perché se ogni film di Nolan è stato celebre anche per la sua lunghezza, a volte anche eccessiva, questo nuovo film dallo sfondo bellico sarà il più breve della sua carriera dal suo debutto. Dunkirk durerà soltanto 1 ora e 47 minuti.

Il film durerà dunque 62 minuti in meno di Interstellar, di fatto il suo film più lungo finora con un minutaggio di 2 ore e 49 minuti. Ma da cosa potrebbe essere dettata la scelta? Tutti i film precedenti di Nolan sono stati molto lunghi ma hanno avuto un ottimo responso al botteghino: La trilogia campione di incassi su Batman, formata da Batman Begins (2005) di 2 ore e 20 minuti, Il cavaliere oscuro (2008) di 2 ore e 32 minuti e Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012) di 2 ore e 44 minuti, ha incassato un totale 2,4 miliardi di dollari. Vale lo stesso per Inception (2010) di 2 ore e 28 minuti che ha incassato 825 milioni di dollari in tutto il mondo.
Dunkirk di porrà dietro al minutaggio anche di The Prestige (2006) di 2 ore e 10 minuti, Insomnia (2002) di 2 ore e 58 minuti e Memento (2000) di 2 ore e 53 minuti. Following, il primo film diretto da Nolan ebbe un minutaggio di 1 ora e 9 minuti, unica eccezione della sua filmografia.

Il nuovo film di Nolan è una ricostruzione dei fatti della celebre evacuazione di Dunkirk, quando, agli inizi della Seconda guerra mondiale, decine di migliaia di uomini delle truppe britanniche e delle forze alleate si ritrovarono circondati dalle forze nemiche. Intrappolati sulla spiaggia, con le spalle al mare e i tedeschi che avanzavano, i soldati dovettero così affrontare una situazione caotica ed estremamente difficile: l'operazione di salvataggio che venne messe in atto passò poi alla storia con il nome altisonante di "miracolo di Dunkerke".

Con un cast di alto livello formato da Tom Hardy, Mark Rylance, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Fionn Whitehead, Aneurin Barnard, Harry Styles, James D’Arcy, Jack Lowden e Barry Keoghan; Dunkirk arriverà nelle sale americane il 21 luglio, mentre in quelle italiane il 31 agosto.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...