24 giugno 2017

I Sondaggi: Le migliori attrici del 21° secolo agli Oscar secondo voi

Di Alfredo Di Domenico

In queste settimane attraverso il nostro gruppo Facebook, abbiamo rivisitato le cinquine della categoria migliore attrice degli Oscar degli ultimi 17 anni, quasi due decadi in cui abbiamo assistito all'evoluzione dei ruoli femminili nel cinema, donne forti, fragili, combattenti, psicopatiche, nevrotiche, cantanti, regine, madri, adesso non più solo bei volti da copertina ma donne disposte a mutare il loro aspetto, a mettere da parte la vanità, a diventare realmente quel personaggio che interpretano.

Alcune performance sono già entrate di diritto nella storia come le migliori in assoluto altre invece sembrano, forse, contentini o Oscar di circostanza. Ognuna di queste attrici ha lasciato una forte traccia nel cinema di questi 20 anni, ed ognuna di loro, nel bene o nel male, è ancora molto attiva. Il vostro gusto ha spesso incrociato quello dell'Academy decretando nuovamente la vittoria di alcune mentre si è distaccato nettamente in altri casi.
Andando a ritroso, negli ultimi 7 anni,  partendo proprio da quest'anno con Isabelle Huppert, il vostro gusto ha contrastato la scelta degli Oscar, coronandola come vincitrice assoluta. Vittoria su tutti i fronti per Brie Larson in Room del 2016 ma con notevoli risultati sia per Charlotte Rampling e per Ronan. Rosamund Pike trionfa a discapito della Moore ribadendo lo status del suo Oscar riparatore.Confermata invece la Blanchett che in con Blue Jasmine ha messo d'accordo tutti. GLi anni 2013 e 2012 sono i più contestati dove trionfano all'unanimità Emmanuelle Riva con Amour a cui segue Jessica Chastain con il film della Bigelow e Viola Davis con The Help seguita dalla dimentica Glenn Close di Albert Nobbs. Natalie Portman chiude il cerchio riconfermandosi vincitrice assoluta su tutte nel 2011.
La prima decade degli anni 2000 invece, salvo qualche rara eccezione riconferma le sue vincitrici. Carey Mulligan è la vincitrice del 2010, l'anno della Bullock, seguita, con lo scarto di qualche voto, da Gabourey Sidibe. Di seguito confermate le vincitrici degli anni 2009/08/07, ovvero Kate Winslet, con pochi punti di distacco dalla Streep di Doubt, Marion Cotillard con una preferenza quasi assoluta, e Dame Helen Mirren. Felicity Hoffman batte la Witherspoon nel 2006, la sua performance in Transamerica ha fatto storia.

Riconfermato il secondo Oscar di Hilary Swank con notevoli risultati di Imelda Staunton di Vera Drake, cosi come per Charlize Theron. Nicole Kidman si conferma essere l'unica attrice ad aver riportato due vittorie con consensi a dir poco universali, con The Hours e Moulin Rouge! è lei la vera protagonista della decade. Chiude il cerchio la brillante vittoria di Ellen Burstyn che in Requiem for a Dream ha offerto una delle performance più incredibili di sempre ed anche una delle più sottovalutate.
Nei risultati del nostro sondaggio Meryl Streep risulta essere la più nominata in 17 anni con 8 menzioni ma nessuna preferenza assoluta. Sandra Bullock risulta essere la vincitrice dell'Oscar meno votata. Nicole Kidman è l'unica ad aver vinto per due volte su un totale di 4 candidature.

Qui di seguito i risultati con le reali scelte degli Oscar, da voi confermate, in grassetto.

2001 - Ellen Burstyn - Requiem For a Dream
2002 - Nicole Kidman - Moulin Rouge!
2003 - Nicole Kidman - The Hours
2004 - Charlize Theron - Monster
2005 - Hilary Swank - Million Dollar Baby
2006 - Felicity Fuffman - Transamerica
2007 - Helen Mirren - The Queen
2008 - Marion Cotillard  - La vie en Rose
2009 - Kate Winslet - The Reader
2010 - Carey Mulligan  - An education
2011 - Natalie Portman - Black Swan
2012 - Viola Davis - The Help
2013 - Emmanuelle Riva - Amour
2014 - Cate Blanchett - Blue Jasmine
2017 - Rosamund Pike  - Gone Girl
2016 - Brie Larson - Room
2017 - Isabelle Huppert  - Elle

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...