1 agosto 2017

Da 'Atomica bionda' a 'Dunkirk': Tutte le più grandi uscite in sala ad agosto

Di Gabriele La Spina

A seguito di un mese di luglio completamente scarno di uscite in sala, agosto ci riserva una delle offerte più interessanti di questa estate nei cinema italiani. Importanti blockbuster, ma anche piccoli film indie, titoli a lungo attesi e finalmente approdati e pellicole arrivate in contemporanea per gli USA. L'ultimo mese estivo è anche il più horror dell'anno, importanti sequel e remake di ottimi successi del genere si succederanno infatti al botteghino italiano.
Ed è proprio Annabelle: Creation, in Italia semplicemente Annabelle 2, ad aprire il mese, si tratta di fatto del prequel di Annabelle, a sua volta prequel di The Conjuring. Ennesimo spin-off dalla fortunata saga di James Wan, che ha dato nuova luce alla figura delle inquietanti bambole assassine, forse resa fin troppo grottesca e tragicomica dalla saga trash degli anni '90, Chucky. Un prequel che ha ampiamente convinto il pubblico ai suoi primi screening, e su cui potete leggere la nostra recensione. La settimana successiva, il 10 agosto, fa capolino un importante titolo, primo adattamento dell'anno di un romanzo di Stephen King, prima di It, La Torre Nera. Una delle saghe più complesse di King condensata in un unico film? Anche di questo film con Matthew McConaughey leggerete ben presto la nostra opinione. Mentre il 17 agosto sarà il turno del genere action, dallo stesso regista di John Wick, arriva Atomica bionda, che ne è una trasposizione al femminile con protagonista la fantastica Charlize Theron. Altra settimana, altro horror del mese, stavolta il ritorno di un titolo cult degli anni '70, già riadattato recentemente, ma stavolta con Jennifer Jason Leigh tra i protagonisti, si tratta di Amytiville. Alla fine del mese vedremo invece l'acclamatissimo Dunkirk, che prenota per Christopher Nolan un posto di diritto ai prossimi Oscar, e chissà se non per una vittoria. Il perfetto war drama che ha conquistato la critica americana, nonché il botteghino. Infine un tanto rimandato approdo avrà il suo traguardo lo stesso giorno di Dunkirk, si tratta di Miss Sloane, con una magnifica Jessica Chastain, non rientrata per un soffio tra le cinquine della scorsa stagione dei premi, in una forma mai così smagliante dai tempi di Zero Dark Thirty.

Annabelle 2 - 3 agosto
Regia di David F. Sandberg
Con  Miranda Otto, Stephanie Sigman, Lulu Wilson
Il film racconta gli eventi che interessano un fabbricante di bambole e sua moglie che, diversi anni dopo la tragica morte della loro bambina, accolgono in casa una suora e sei ragazzine provenienti da un orfanotrofio. Ben presto, tutti quanti diventeranno l'obiettivo di Annabelle, la demoniaca bambola che lo stesso fabbricante ha provveduto a creare.
La Torre Nera - 10 agosto
Regia di Nikolaj Arcel
Con Idris Elba, Matthew McConaughey, Tom Taylor
La storia fantasy di Roland Deschain, l'ultimo componente ancora in vita dell'ordine dei cavalieri conosciuti come "pistoleri", e della sua eterna battaglia con Walter O'Dim, noto anche come "l'Uomo in nero", intenzionato a ogni costo a non fargli raggiungere la mitica Torre Nera, in grado di tenere in piedi l'intero universo e i suoi mondi. Con il destino dell'umanità in gioco, le forze del Bene e del Male si affronteranno in uno scontro finale in cui il solo Roland potrà difendere la Torre dalle mire dell'Uomo in nero.

Atomica bionda - 17 agosto
Regia di David Leitch
Con Charlize Theron, James McAvoy, John Goodman
Ambientato nel 1989 nella città di Berlino, alla vigilia dello smantellamento del Muro e del riallineamento delle alleanze tra le superpotenze mondiale. Se in genere è difficile sapere di chi fidarsi, è del tutto impossibile farlo in quella che è considerata da tutti la capitale della Guerra fredda. In tale contesto, Lorraine Broughton, un agente specializzato del MI6 mandata in Germania, ha il compito di smantellare una rete di spionaggio che ha portato all'uccisione di un agente alleato per motivi del tutto sconosciuti. Destinata a essere fatta fuori sin dal suo arrivo, Lorraine sopravvive e ha l'obbligo di collaborare con David Percival, temerario agente della sede di berlino. Sull'operato dei due vigilano Eric Gray, investigatore del MI6, e Emmett Kurzfeld, agente della CIA. Lorraine, inoltre, si ritrova spesso di fronte Delphine Lasalle, una agente dell'intelligence francese che sembra avere un interesse personale nel seguire da vicino tutta la faccenda, sempre più torbida. Il pericolo per tutti quanti è rappresentato da qualcuno che, chiamato in codice Spyglass, mette in pericolo le intelligence occidentali con un elenco dettagliato (e filmato) di tutti gli agenti realizzato da un ufficiale della Stasi.

Amityville: Il risveglio - 23 agosto
Regia di Franck Khalfoun
Con Bella Thorne, Cameron Monaghan, Jennifer Jason Leigh
Belle, la sorella minore e il comatoso fratello gemello, si trasferiscono con la madre single Joan in una nuova casa, più economica della precedente e in grado di far risparmiare loro dei soldi per le costose cure del fratello. Quando strani fenomeni cominciano a verificarsi nella casa e il fratello guarisce miracolosamente, Belle inizia a sospettare che sua madre stia nascondendo qualcosa e si rende presto conto di essere finita nella famigerata abitazione teatro di uno spietato crimine tempo prima.

A Ciambra - 31 agosto
Regia di Jonas Carpignano
Con Pio Amato, Koudous Seihon, Iolanda Amato, Damiano Amato
Nella Ciambra, una piccola comunità rom in Calabria, la vita ha un ritmo unico. Basta guardare ad esempio Pio Amato che, sebbene i suoi 14 anni, è cresciuto in fretta. Pio segue dappertutto il fratello maggiore Cosimo e da lui ha imparato come muoversi tra le strade della città natale. Una notte, Pio prova a dimostrare al fratello di essere migliore di lui ma, quando le cose non vanno come dovrebbero, una serie di eventi cambierà per sempre il modo in cui vede il mondo.

Dunkirk - 31 agosto
Regia di Christopher Nolan
Con Fionn Whitehead, Aneurin Barnard, Harry Styles, Kenneth Branagh, James D'Arcy
Dunkirk inizia agli albori della Seconda guerra mondiale quando centinaia di migliaia di soldati britannici e delle forze alleate si ritrovano circondati di forze nemiche nell'eponima località. Costretti in un lembo di spiaggia con le spalle al mare, affronteranno una situazione impossibile man mano che il nemico si avvicina. Per terra, mare e aria, si fa quel che si può: gli Spitfire della RAF impegnano il nemico in cielo, cercando di salvaguardare i militari a terra, mentre centinaia di piccole imbarcazioni in mano a soldati e civili tentano una disperata operazione di salvataggio, tesa a salvare anche una piccola parte dell'esercito.

Miss Sloane - 31 agosto
Regia di John Madden
Con Jessica Chastain, Alison Pill, Jake Lacy, Mark Strong, Gugu Mbatha-Raw
Brillante, sicura di sé e del tutto priva di scrupoli, Elizabeth Sloane è una delle più potenti figure che operano dietro le quinte a Washington. Asso della società di lobbying diretta da George Dupont, la signorina Sloane si adopera per soddisfare a pieno i suoi clienti, anche se ciò spesso comporta il superamento di ogni regola lecita. Quando però il potente capo la convoca per aiutarlo a convincere le donne a opporsi a una legge che imporrà nuove norme sulla vendita da fuoco, Elizabeth rifiuta l'incarico e decide di passare dall'altro lato della barricata, unendosi a uno studio che rappresenta invece i sostenitori della legge. Accanto al nuovo capo Rodolfo Schmidt e a un gruppo di giovani alle prime armi,  Elizabeth elabora nuovi schemi e manovre per ottenere una splendida vittoria ma il suo zelo minaccia di distruggere sia la sua carriera sia coloro di cui si preoccupa di più. Compromessa, vulnerabile e sotto inchiesta da parte del Senato, la signorina Sloane è chiamata a confrontarsi con qualcosa che non aveva mai previsto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...