7 agosto 2017

Il trono di spade 7x04 "The Spoils of War" - La recensione

Di Edoardo Intonti

Arrivati ormai a metà degli episodi disponibili, la settima stagione sembra voler finalmente regalare qualche soddisfazione allo spettatore, che dopo aver visto crollare le alleanze della regina dei draghi nel continente occidentale, iniziava a dubitare della reale potenza militare della suddetta.

Invece finalmente vediamo segnare un primo punto per la Targaryan che tranquillamente smantella l'esercito Tarly/Lannister,  in una delle scene d'azione più riuscita delle serie (quasi da far perdonare lo scempio  fatto con Altogiardino lo scorso episodio). In questo caso protagonista assoluto Bronn, spalla comica ormai dalla prima stagione, salvatore del fratello della regina (come si sarebbero semplificate le cose se Jaime fosse perito contro Drogon?), che forse finalmente otterrà la tanto attesa ricompensa.

Al nord le interazione fra Stark ritrovati aumentano; E se bisogna dire che la precedente Reunion tra Bran e Sansa non era stata minimamente soddisfacente,  quest'ultima fra sorelle Stark è assomigliata vagamente a quella avvenne tra Sansa e Jon. Le interazioni di Ditocorto insieme con i giovani Stark non porterà nulla di buono (per lui), inutile tentare di corrompere l’affetto di Bran con regali o false promesse: Bran sa tutto di lui, e non tarda a farglielo capire.
Nonostante sia uno dei pochi personaggi “adulti” rimasti a mandare avanti la storyline di Grande inverno (Jon, Davos, Tormund sono fuori dai giochi al momento), Baelish non ha il controllo sulla situazione come probabilmente si prefigurava, unica soluzione, irretire ancora una volta Sansa? Ancora una volta questo episodio sembra riuscire a colmare le mancanze lasciate dall'episodio precedente, regalando momenti piacevoli di interazioni tra le sorelle Stark e Grandi soddisfazioni anche tra Jon e Dany, che dopo un'iniziale momento di rigidezza tra i due, gli scrittori sembrano voler infine giungere alla tanto attesa coppia ghiaccio/fuoco, che chissà a questo punto, quando vedremo consumare.

Interessante sarà vedere se ci sarà una renuion inevitabile tra fratelli Lannister, e come la regina dei draghi deciderà di trattare i sopravvissuti alla recente battaglia (e quali saranno le conseguenze con la banca di Braavos, ancora una volta alle prese con i ritardi nei pagamenti da parte della corona).

VOTO: 7.5/10

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...