La regista Susanna Nicchiarelli, ritrae sul grande schermo il personaggio enigmatico di Christa Päffgen, in arte Nico, negli ultimi anni della sua vita. Un road movie che si prepara al suo debutto al Festival di Venezia 2017, dove assistiamo all'affermazione di un'artista che trova soddisfazione nella sua arte. A interpretare il ruolo di Nico, l'attrice e cantante danese Trine Dyrholm, già vista in Love Is All You Need e A Royal Affair.
Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. Nico, 1988 racconta degli ultimi tour di Nico e della band che l'accompagnava in giro per l'Europa degli anni Ottanta, anni in cui la "sacerdotessa delle tenebre", così veniva chiamata, ritrova sé stessa, liberandosi del peso della sua bellezza e ricostruendo un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, la campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è dunque la storia di una rinascita, di un'artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.
La Nicchiarelli racconta del personaggio: "Nico era una musicista complessa, ma la sua rimane una tra le produzioni più coraggiose del periodo: ha creato uno stile unico nel quale la ricerca di un'espressione personale si coniugava alla provocazione, l'esperimento, l'ironia, e soprattutto il coraggio. Senza lasciarsi influenzare da quello che le accadeva intorno, negli anni in cui esplodeva la Disco Music, lei componeva canzoni cupe e tenebrose che hanno influenzato successivamente in maniera radicale i movimenti Gothic, New Wave e la maggior parte della produzione Underground degli anni Ottanta. Eppure, questa Nico non la conosce quasi nessuno. Di Nico si parla solo in funzione degli uomini famosi con cui è stata oppure soltanto in virtù dell'esperienza Factory Warhol - Velvet Underground, ma Nico è stata altro ed è stata molto di più negli anni a venire". Il film verrà presentato nella sezione orizzonti di Venezia 74.