30 settembre 2017

'Ella & John': Helen Mirren e Donald Sutherland nel primo trailer del debutto in lingua inglese di Paolo Virzì

Di Gabriele La Spina

Paolo Virzì per il suo debutto in lingua inglese, realizza una celebrazione dell'american way, liberamente tratto dal libro The Leisure Seeker di Michael Zadoorian, il film con Helen Mirren e Donald Sutherland, alle performance di una carriera, ha debuttato allo scorso Festival di Venezia dove ha convinto la critica italiana. Tuttavia lo stesso destino non è sopraggiunto al suo approdo a Toronto, dove ha lasciato storcere il naso a gran parte della stampa americana.

Ella & John racconta la storia di Ella e John Spencer, un'anziana coppia americana che negli anni Settanta era solita andare in vacanza con un vecchio camper a cui avevano dato il soprannome di The Leisure Seeker. Una mattina d'estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima, insieme sembrano comporre a malapena una persona sola e quel loro viaggio in un'America che non riconoscono più - tra momenti esilaranti e altri di autentico terrore - è l'occasione per ripercorrere una storia d'amore coniugale nutrita da passione e devozione, ma anche da ossessioni segrete che riemergono brutalmente.

"Non avevo previsto che un giorno avrei fatto un film in un altro Paese, in una lingua che non è la mia, ancora m'interrogo sul perché sia successo", ha raccontato Paolo Virzì, che descrive il romanzo di Zadoorian come un racconto dallo "uno spirito sovversivo, di ribellione contro l’ospedalizzazione forzata stabilita da medici, figli, regole sociali e sanitarie". Ella & John arriverà nelle sale italiane il 25 gennaio 2018.

Leggi anche Ella & John - The Leisure Seeker - La recensione del debutto in lingua inglese di Paolo Virzì.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...