
Di Gabriele La Spina
Uno dei titoli più amati di Telluride, e tra i più attesi di Toronto, è il nuovo film di Scott Cooper, regista del bellissimo Crazy Heart, che dirige Christian Bale in quella che sembra una delle migliori prestazioni della sua carriera. Accostato a Gary Oldman tra le più apprezzate performance del festival, Bale al contrario non ha nessuna distribuzione alle sue spalle e il debutto del film a Toronto mira proprio a questo.
Ambientato nel 1892, Hostiles racconta la storia di un leggendario capitano dell'esercito (Christian Bale) che, dopo una dura resistenza, si presta per scortare un capo della guerra di Cheyenne (Wes Studi) e la sua famiglia, a casa dalle terre tribali. Facendo il tragico e pericoloso viaggio dal New Mexico alle praterie del Montana, gli ex rivali incontrano una giovane vedova (Rosamund Pike) la cui famiglia è stata assassinata sulle pianure. Insieme, devono unire le forze per superare la terra pericolosa, i Comanche ostili e i malviventi che incontrano lungo la strada.
Nel cast ad affiancare Bale, troviamo Rosamund Pike, Wes Studi, Adam Beach, Ben Foster, Jesse Plemons, Rory Cochrane e Q’orianka Kilcher. Prodotto da Grisbi Productions e Waypoint Entertainment.