18 ottobre 2017

Un primo ascolto alla colonna sonora di 'The Killing of a Sacred Deer': Tra Schubert ed Ellie Goulding

Di Gabriele La Spina

Se c'è una cosa che Yorgos Lanthimos riesce a curare con maestria nelle sue pellicole, è senza l'atmosfera. Dal minimalismo estremo di Dogtooth alla crudezza di Kinetta, c'è un aspetto che il regista greco non trascura mai: la colonna sonora. Quella di The Lobster è stata tra le più ricercate, e non sembra cambiare rotta The Killing of a Sacred Deer, l'attesa pellicola che tra pochi giorni approderà nelle sale americane.

Il trailer preannunciava la sua grandissima ironia con la giovane Raffey Cassidy che intonava "Burn" di Ellie Goulding, le fiamme che richiamano il sacrificio epicentro dell'incredibile plot della pellicola. Tra musica pop, classica e d'avanguardia, Sacred Deer possiede una colonna sonora magnifica, da cui possiamo ascoltare oggi un primo estratto. La traccia rilasciata dal CD che sarà in vendita dal prossimo 1 dicembre, è intitolata "De Profundis" e si tratta di una composizione di "Sofia Gubaidulina".

The Killing of a Sacred Deer segue le vicende del dottor Steven Murphy, un famoso chirurgo cardiovascolare che presiede una famiglia senza macchia, con la moglie oftalmologa Anna e i due figli esemplari, Bob di 12 anni e Kim di 14 anni. Ai margini della sua idilliaca esistenza suburbana troviamo Martin, un adolescente che Steven prende sotto la sua ala. Mentre Martin inizia a insinuarsi nella vita della famiglia in schermi sempre più inquietanti, la piena portata del suo intento diventa immediatamente chiara quando affronta Steven in una conversazione che romperà la felicità domestica della famiglia Murphy.

Colin Farrell, Nicole Kidman, Barry Keoghan e Alicia Silverstone sono i protagonisti dell'acclamata pellicola che arriverà il 20 ottobre nelle sale americane, mentre nel 2018 in quelle italiane.

La tracklist della colonna sonora:
1. Franz Schubert – Stabat Mater D383: I. “Jesus Christus Schwebt am Kreuze”
2. Lachey Arts Choir – Carol of the Bells
3. Sofia Gubaidulina – Rejoice: IV. And He Returned To His Own Abode
4. Raffey Cassidy – Burn
5. Janne Rattya – De Profundis
6. Johnnie Burn – Hecatone
7. Johann Sebastian Bach – No. 1: “Herr, unser Herrscher” (St. John Passion, BWV 245 / Part One)
8. Gyorgy Ligeti – 2. Lento e Deserto (Piano Concert)
9. Janne Rattya – Sonata Et Expecto I mov.
10. Sofia Gubaidulina – Fachwerk
11. Jani Christou – Enantiodromia for Orchestra
12. Gyorgy Ligeti – Konzert fur Violoncello und Orchester
13. Joe Smith & The Spicy Pickles – The Gherkin Train
14. Ellie Goulding – How Long Will I Love You

Fonte: The Playlist

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...