6 novembre 2017

'Il filo nascosto': il nuovo film di P.T. Anderson non avrà i crediti per la fotografia

Di Simone Fabriziani

Il nuovo film scritto e diretto da Paul Thomas Anderson è tra i titoli più attesi del 2017 per varie ragioni: è la seconda collaborazione tra il cineasta americano e il tre volte premio Oscar Daniel Day-Lewis, è l'addio alle scene dell'interprete irlandese, ma soprattutto è il primo film nella carriera di Anderson la cui direzione della fotografia è stata curata dallo stesso regista.
A dirla tutta, Il filo nascosto non avrà nei crediti finali il nome del direttore della fotografia su scelta dello stesso cineasta; a rivelarlo è lo stesso Anderson in una recente intervista di Entertainment Weekly in cui afferma:

Sarebbe ingenuo e tremendamente sbagliato dire che sono il direttore della fotografia [de "Il filo nascosto"]. Il fatto è che da anni lavoro con un gruppo di persone fidato per film e progetto più piccoli, ma in pratica è capitato che in Inghilterra abbiamo potuto lavorare senza un direttore della fotografia. Il gruppo di persone con cui lavoro era momentaneamente non disponibile, e si è creata una situazione per cui abbiamo lavorato come una squadra, nel vero senso della parola. So come puntare la macchia da presa in una certa posizione, e conosco alcune cose [riguardo la fotografia]. Ma non sono un direttore della fotografia."

Il filo nascosto arriverà nelle sale statunitensi a partire dal 25 Dicembre, da noi il 22 Febbraio 2018.

Fonte: IndieWire

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...