21 novembre 2017

Non solo 'The Shape of Water': L'Academy fa i conti con il cinema di genere da 'Get Out' a 'Dunkirk'

Di Simone Fabriziani

A Febbraio 2017, nel weekend in cui si svolgevano nel frattempo gli 89esimi Academy Awards, un piccolo film indipendente costato soltanto 4.5 milioni di dollari balzava al primo posto del box-office americano ed era sulla bocca di tutti. Nel caldo Luglio di quest'anno, nel pieno delle vacanze estive ad Hollywood, un war movie costato 100 milioni di dollari rivoluziona il genere cinematografico e riceve lodi unanimi dal pubblico e dalla critica. Questi due film sono il fenomeno indie Scappa - Get Out e Dunkirk.
Esordio alla regia di Jordan Peele (qui anche sceneggiatore), Get Out è subito balzato in cima alla classifica del botteghino americano sin dal suo primo weekend; il passaparola positivo e l'urgenza sociale del film ha poi fatto il resto, portando il lungometraggio di Peele a titolo di cult del cinema indipendente con un incasso globale che ammonta a oltre 253 milioni di dollari. Già targato come "horror sociale" e satira pungente mascherata da pellicola del terrore, Get Out si appresta a sfidare l'uscita invernale nella prima metà dell'anno conquistando consensi unanimi fino ad oggi con già 4 candidature ai Gotham Independent Awards. Riusciranno i membri dell'Academy ad abbracciare un horror per la prima volta nella loro storia dai tempi del pluricandidato The Sixth Sense - Il sesto senso?

Con un budget faraonico di 100 milioni di dollari, a Luglio sbarca nelle sale nordamericane Dunkirk, prima incursione nel war movie del regista britannico di straordinario successo popolare Christopher Nolan; con una percentuale di 92% sui Rotten Tomatoes, è il film diretto dal regista inglese più acclamato dalla critica nordamericana. Grande spettacolo tecnico e visivo, sarà il vincitore dell'Oscar alla miglior regia e oltre, o soccomberà all'uscita estiva e ai numerosi criticismi i revisionismo storico appuntati nei mesi passati alla epica pellicola di Nolan? Ad oggi, l'incasso globale di Dunkirk ammonta a 525 milioni di dollari sul mercato internazionale.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...