Ancora una volta, il premio Oscar Russell Crowe sta fornendo degli indizi sul fatto che un sequel di Master & Commander possa divenire realtà. Nel 2003, tre anni dopo il trionfo de Il gladiatore, Crowe recitò in Master & Commander-Sfida ai confini del mare, un'avventura epica in viaggio per i mari basato sulla serie di romanzi con protagonisti Jack Aubrey e Stephen Maturin dell'autore Patrick O'Brian. Il film, ambientato durante le guerre napoleoniche all'inizio del diciannovesimo secolo, venne diretto da Peter Weir: durante quell'anno Master & Commander fu uno dei film più avidamente attesi e fece arrivare Crowe sulla copertina di Time Magazine con il titolo "Crowe in Command".
La pellicola incassò solo negli Stati Uniti circa 93 milioni di dollari, e oltre 200 milioni nel resto del mondo; accolto in modo molto positivo dalla critica, ricevette dieci candidature ai Premi Oscar vincendone due nelle categorie miglior fotografia e miglior montaggio sonoro. Nonostante il materiale scritto da O'Brian fosse abbondante per eventuali sequel, nessuno di questi venne mai realizzato: ora, ci sono alcune voci che affermano che il progetto del seguito di Master & Commander sia in cantiere. Proprio Russell Crowe ha pubblicato recentemente su Twitter uno stato in cui sembra entusiasta di girare un sequel del film; in particolare, egli si riferisce ad alcune voci, ma non sappiamo quali esse siano o se ci sia una casa produttrice pronta a girare Master and Commander 2. Certo è che Master & Commander è stato uno dei migliori film a cui Crowe abbia mai partecipato e che ultimamente l'agenda dell'attore sembra abbastanza libera; dall'altro lato, il regista settantatreenne Peter Weir non ha più girato film dal 2010, anno di The Way Back con Ed Harris e Colin Farrell e aveva dichiarato in passato che il primo film non aveva guadagnato abbastanza al box-office per pensare a girare dei sequel. Ma non si può mai sapere con certezza cosa ha in serbo Hollywood!
Fonte: Screenrant
For the Aubrey Maturin lovers , I do hear whispers indeed that a second voyage is perhaps potentially pre-proposed a possibility . So O’Brian affectionate’s and aficionados , let @20thcenturyfox know of your pleasure . pic.twitter.com/HqyE8y15Uu— Russell Crowe (@russellcrowe) 27 novembre 2017