Nominata inaspettatamente agli Oscar per Le amiche della sposa, l'ex attrice di Gilmore Girls, ha indubbiamente costruito una carriera di successo senza lasciarsi fermare dal suo aspetto fisico. Ma oggi Melissa McCarthy sembra pronta a una svolta, e la prossima nomination all'Oscar per lei non dovrebbe essere poi tanto inaspettata con Can You Ever Forgive Me?.
Il film racconta la vera storia della caduta di Lee Israel negli anni '90, basata sul libro di memorie con lo stesso nome. La Israel è stata una scrittrice di best-seller negli anni '70 e '80, profilando artisti come Katharine Hepburn, Tallulah Bankhead, Estée Lauder e la famosa giornalista Dorothy Kilgallen. La scrittrice alla fine si ritrova disoccupata quando i suoi gusti artistici non sono in linea con lo stile attuale. Con la schiena contro il muro, la Israel inizia a rubare e falsificare le lettere dei ricchi e famosi con l'aiuto del suo fedele migliore amico Jack, interpretato da Richard E. Grant ("Logan"). Jane Curtin ("Unforgettable"), Dolly Wells ("Blunt Talk") e Anna Deavere Smith ("Nurse Jackie") sono anche tra protagonisti.
Nella vita reale, la Israel ha creato più di 400 lettere, rubando spesso le lettere originali dagli archivi e dalle collezioni della biblioteca e sostituendole con falsi; ha venduto sia falsi che opere originali. Alla fine fu catturata e condannata a soli sei mesi di arresti domiciliari, uno schiaffo al polso in confronto alla portata dei suoi crimini. È morta nel 2014.
Marielle Heller dirige su una sceneggiatura di Nicole Holofcener (Non dico altro) e Jeff Whitty (Shortbus). Il film sarà nelle sale americane dal 19 ottobre 2018.
Fonte: Awards Circuit