15 dicembre 2017

Oscar 2018: I 9 film che concorreranno per la cinquina del miglior film straniero

Di Gabriele La Spina

Anche quest'anno l'Italia non è riuscita ad arrivare agli Oscar, nonostante la qualificazione dell'ottimo A Ciambra, la conferma oggi dopo che la shortlist dei 9 migliori film stranieri selezionati dall'Academy è stata rivelata. Ma solo cinque di questi nomi saranno i film nominati all'Oscar, e che concorreranno per la statuetta, vinta lo scorso anno da Il cliente di Asghar Farhadi

Forte la presenza del Festival di Cannes, con il vincitore della Palma d'Oro, The Square, insieme al russo Loveless e al tedesco In the Fade, con la vincitrice del premio attoriale femminile del festival. Dal Festival di Berlino, Una donna fantastico, del grandioso Lelio, per il Cile, così come per l'Ungheria, On Body and Soul. Dal Festival di Venezia invece i titoli The Insult, di Doueri e Foxtrot, entrambi vincitori al festival. Tra i sorprendenti esclusi vi è sicuramente 120 battiti al minuto di Robin Campillo, per la Francia, da tempo grande favorito per la vittoria.

La cinquina finale verrà annunciata nel giorno di tutte le nomination degli Oscar 2018, che sarà il 23 gennaio. La cerimonia di premiazione avrà invece luogo il 4 marzo 2018.

Chile: Sebastián Lelio’s “A Fantastic Woman”
Germany: Fatih Akin’s “In the Fade”
Hungary: Ildikó Enyedi’s “On Body and Soul”
Israel: Samuel Maoz’s “Foxtrot”
Lebanon: Ziad Doueiri’s “The Insult”
Russia: Andrey Zvyagintsev’s “Loveless”
Senegal: Alain Gomis’ “Félicité”
South Africa: John Trengrove’s “The Wound”
Sweden: Ruben Östlund’s “The Square”

Fonte: Awards Circuit
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...