2.1.18

I critici indipendenti di Chicago premiano 'Lady Bird' e 'Get Out' come i migliori titoli low budget dell'anno

Di Simone Fabriziani

I ventisei critici che compongono l'organizzazione dei Chicago Independent Film Critics hanno scelto per il loro secondo anno consecutivo i titoli e le performance migliori del 2017, premiando alcuni dei nomi più altisonanti del panorama indie statunitense.

A fare la parte del leone ci pensano Lady Bird  e Scappa - Get Out il primo si accaparra la corona di miglior film indipendente, miglior attrice a Saoirse Ronan e attrice non protagonista a Laurie Metcalf; il secondo titolo vince invece quattro riconoscimenti, inclusi quelli alla regia e sceneggiatura per Jordan Peele e al protagonista Daniel Kaluuya. Due ex-aequo: uno per Kaluuya che condivide il riconoscimento con Gary Oldman in L'ora più buia, il secondo in supporting, dove la Metcalf va a braccio con la Allison Janney di I, Tonya.


BEST INDEPENDENT FILM
Lady Bird

BEST STUDIO FILM
Logan

BEST FOREIGN FILM
Raw

BEST DOCUMENTARY
Faces Places

BEST ANIMATED FILM
Coco

BEST DIRECTOR
Jordan Peele – Get Out

BEST ORIGINAL SCREENPLAY
Get Out – Jordan Peele

BEST ADAPTED SCREENPLAY
The Disaster Artist – Scott Neustadter and Michael H. Weber

BEST ACTOR
Daniel Kaluuya – Get Out
Gary Oldman – Darkest Hour

BEST ACTRESS
Saoirse Ronan – Lady Bird

BEST SUPPORTING ACTOR
Willem Dafoe – The Florida Project

BEST SUPPORTING ACTRESS
Allison Janney – I, Tonya
Laurie Metcalf – Lady Bird

BEST ENSEMBLE CAST
Three Billboards Outside Ebbing, Missouri

BEST CINEMATOGRAPHY
Blade Runner 2049 – Roger Deakins

BEST PRODUCTION DESIGN
Blade Runner 2049 – Dennis Gassner

BEST EDITING
Baby Driver – Jonathan Amos and Paul Machliss

BEST COSTUME DESIGN AND MAKEUP
Phantom Thread – Mark Bridges (costumes), Paul Engelen (makeup)

BEST MUSICAL SCORE
Phantom Thread – Jonny Greenwood

BEST VISUAL EFFECTS
War for the Planet of the Apes – Joe Leterri, Dan Lemmon, Eric Winquist, and Dan Cervin

TRAILBLAZER AWARD
Jordan Peele, Get Out

IMPACT AWARD

Patty Jenkins, Wonder Woman


Fonte: chicagoindiecritics.org