7 febbraio 2018

Jean-Pierre Jeunet accusa Guillermo del Toro di plagio per alcune scene di 'La forma dell'acqua'

Di Simone Fabriziani

Il regista francese Jean-Pierre Jeunet ha accusato di plagio il candidato all'Oscar Guillermo del Toro rispetto ad una sequeenza ben precisa del pluricandidato alla statuetta La forma dell'acqua, in arrivo nelle sale italiane a partire dal 14 Febbraio.
Il regista francofono de Il favoloso mondo di Amélie accusa del Toro di aver palesemente plagiato la sequenza musicale tra i due protagonisti Sally Hawkins e Richard Jenkins ad una straordinariamente simile presente nel celebrato film Delicatessen. A tal proposito jeunet ha confessato ai microfoni di Ouest-France:

"Ho detto a del Toro: hai molto talento ed immaginazione, perché rubi le idee degli altri? E lui ha risposto: Dobbiamo entrambi tutto a Terry Gilliam. Quindi secondo del Toro lui deve tutto alla sua ispirazione per il cinema di Gilliam. Quando però dirige la scena di una coppia che siede su un letto e danza con i piedi al ritmo di una vecchia melodia di Hollywood, è talmente copiata da Delicatessen che penso di avere dei momenti in cui dico a me stesso di quanto [del Toro] manchi di rispetto a sé stesso."

Che questa ulteriore accusa di poca originalità nei confronti della visione di del Toro e Vanessa Taylor in fase di sceneggiatura possa compromettere le già grosse chance del film verso la strada per gli Oscar? Ecco le due scene a confronto:

Fonte: IndieWire



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...