9.3.18

'Dune': Denis Villeneuve realizzerà almeno due film dai romanzi di Frank Herbert

Di Simone Fabriziani

Dopo il plauso unanime di pubblico e critica di Arrival e Blade Runner 2049, il regista canadese Denis Villeneuve si prepara a tornare ai mondi fantascientifici e distopici con l'ambizioso adattamento di Dune, romanzo di Frank Herbert divenuto cult nei decenni e già soggetto ad un fallimentare lungometraggio del 1984 diretto da David Lynch.
Intervistato a riguardo al Rendez-Vous du Cinéma Quebecquois, Villeneuve rivela i tentacolari piani per la produzione i uno, forse due film tratti dalle pagine di Herbert: "Ci vorranno probabilmente due anni per realizzare Dune.[...] Il piano è di fare due film , forse di più."
Per i fan più accaniti della fonte letteraria non può questa che essere una buona notizia, vista la densità di dettagli ed eventi che caratterizzano le 400 pagine del libro di Herbert.

Simili piani produttivi erano all'inizio stati presi in considerazione per Blade Runner 2049, il cui primo cut di montaggio superava le quattro ore di girato, convincendo però la Warner Bros. a tagliare parte delle sequenze aggiuntive per portare sul grande schermo un solo lungometraggio più compatto.

Fonte: IndieWire