20 aprile 2018

'2001: Odissea nello spazio' torna con la firma di Christopher Nolan: Ecco il primo trailer

Di Giorgia Colucci

Che cosa rende un classico tale? Gli ingredienti sono molti ed un film che pare averli tutti è 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick. Proprio per questo la Warner Bros ha deciso di riportarlo sul grande schermo di Cannes in una grandiosa versione non restaurata in 70 millimetri. Se questo non bastasse a curare il tutto è niente poco di meno che Christopher Nolan (Dunkirk).
Dunque, un grande evento che si respira già nel primo trailer rilasciato.

Ad aprire le danze è l'iconico occhio rosso di Hal 9000, che ritorna in numerosi fotogrammi celeberrimi. Dalle scene dei nostri scimmieschi antenati, all'incredibile viaggio di David Bowman oltre l'infinito, tutto in questo trailer ha un profumo di nostalgia.

Il classico di Kubrick non è però privo di sorprese. "Per la prima volta dal rilascio originale, in questa stampa in 70mm sono stati messi in luce nuovi elementi, realizzati tramite il negativo della fotocamera originale", spiega infatti Nolan. "questo è un vero film a ricreazione fotochimica. Non ci sono trucchi digitali, effetti rimasterizzati o modifiche revisionista. Questo è il film non restaurato e ricrea l'evento cinematografico che il pubblico ha sperimentato 50 anni fa".

Il debutto del film è previsto per il 12 maggio a Cannes, punto di riferimento irrinunciabile per la fantascienza, e a introdurre la speciale proiezione sarà lo stesso Nolan.

Fonte: IndieWire

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...