25.4.18

CinemaCon: Lady Gaga conquista il pubblico con l'anteprima di 'A Star Is Born'

Di Gabriele La Spina

"Questo film è un grande colpo", afferma un emozionato Bradley Cooper, che presenta il suo agognato passion project al pubblico impaziente del CinemaCon di Las Vegas. Si tratta del panel della Warner Bros. dove tra gli altri sono stati mostrati anche i trailer dell'atteso cinecomic Aquaman. Per girarlo "siamo saliti sul palco di fronte a una vera folla", così come il regista al suo debutto fa adesso, orfano della protagonista di A Star Is Born, Lady Gaga, assente alla presentazione.

Nel nuovo film, Cooper interpreta Jackson Maine, una star della musica country sull'orlo del declino quando scopre un talento sconosciuto di nome Ally (Gaga). Mentre i due iniziano una storia d'amore appassionata, Jack porta Ally sotto i riflettori, trasformandola in una celebrità. Ma come la carriera di Ally ascende rapidamente, allo stesso modo eclissa la sua, e così Jack trova sempre più difficile gestire la sua gloria in dissolvenza.

È un trailer commovente su cantautori e cantanti e le loro lotte, quello mostrato ieri al pubblico. Cooper canticchia sul genere country, ma è la voce melliflua di Lady Gaga a capeggiare con i suoi acuti. Sembra portare un pezzo di sé stessa nel ruolo. Il personaggio di Cooper si esibisce in quello che sembra un jazz club di burlesque. Parlando con il suo personaggio al bar, le chiede se scrive canzoni. "Non conosco le mie canzoni, non mi sento a mio agio... ricordano il modo in cui suonavo, non il modo in cui guardavo le cose". [x]

Entusiastiche anche le reazioni del pubblico, che senza timore proclama la pellicola come contender per i prossimi Oscar. Ma si tratta solo di un trailer. Ad averlo visto in anteprima interamente sono invece i colleghi di Cooper, Sean Penn e Robert De Niro, che lo hanno definito uno dei migliori film degli ultimi anni. Salgono le aspettative, nella speranza che non vengano deluse. A Star Is Born arriverà nelle sale americane il 5 ottobre.