‘Gormenghast’: Neil Gaiman e Akiva Goldsman per la serie tv tratta dal capolavoro fantasy

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

Sarà la FremantleMedia North America ad adattare per il piccolo schermo la serie di cinque libri di Mervyn Peake considerata tra i capisaldi della letteratura fantasy del Novecento. Dopo la serie televisiva della BBC di poco successo del 2000 con Jonathan Rhys-Meyers  e Christopher Lee le parole di Peake torneranno sui piccoli schermi di tutto il mondo.

A curare l’adattamento della serie di cinque romanzi del Gormenghast il premio Oscar Akiva Goldsman e il popolare scrittore letterario e televisivo britannico Neil Gaiman. I libri seguono la storia del castello di Gormenghast, un edifico gotico in decadenza i cui abitanti sono una serie di personaggi tra cui Tito, erede al trono della casa dei Groan, il garzone di cucina Steerpike e le sorelle gemelle Clarice e Cora.
“Non c’è nulla in letteratura come il Gormenghast di Mervyn Peake” afferma Gaiman, “C’è una ragione perché ci furono due trilogie che negli anni Sessanta furono accolte con entusiasmo dai lettori di tutto il mondo: Il signore degli anelli e Gormenghast. […] è un onore avere l’opportunità di guidare l’adattamento della singolare e brillante visione di Peake sul piccolo schermo.”
Fonte: Deadline

Pubblicato

in

da