16 aprile 2018

Muore a 74 anni R. Lee Ermey, indimenticabile Sergente Hartman per Stanley Kubrick

Di Simone Fabriziani

Ci lascia a 74 anni dopo una breve complicazione per una polmonite l'attore statunitense e veterano Usa nella guerra in Vietnam R. Lee Ermey, indimenticabile Sergente Hartman nel capolavoro Full Metal Jacket di Stanley Kubrick nel 1987.
R. Lee Ermey è stato, prima di intraprendere la carriera di attore, membro della marina degli Stati Uniti nel periodi che va dal 1961 al 1972 con stazione ad Okinawa in Giappone; con l'inizio delle ostilità in Vietman Ermey viene spostato nella nazione asiatica per quattordici mesi. L'esperienza di guerra in veste di sergente  lo catapulta come assistente a Francis Ford Coppola nella realizzazione del war movie Apocalypse Now. Al film del 1979 seguono piccoli ruoli di poco conto fino all'aarrivo di Stanley Kubrick e il suo Full Metal Jacket, dove Ermey, oltre ad essere stato il consultant del regista in materia di armi e guerra, veste anche i panni del boccacciuto e volgarissimo Sergente Hartman, per il quale l'attore statunitense ottiene la nomination al Golden Globe.

Da lì sono seguite partecipazioni in pellicole come Seven, Dead Man Walking - Condannato a morte, Toy Story e, negli anni Duemila, un breve ruolo in Non aprite quella porta. L'annuncio della dipartita di Ermey è stata resa nota su Twitter dal suo manager:



Fonte: Variety

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...