5.4.18

Primo trailer per 'The Man Who Killed Don Quixote' di Terry Gilliam

Di Gabriele La Spina

Dopo il rumor che il nuovo travagliato film di Terry Gilliam non approderà a Cannes, arriva online il primo trailer ufficiale, rilasciato dal distributore francese del film. Che si tratti di un segno o meno, che il destino di The Man Who Killed Don Quixote, al festival francese, sia cambiato, non ci è dato ancora saperlo, ma possiamo ammirare per la prima volta le immagini del folle progetto di Gilliam, sempre in bilico tra immaginario e reale.

C'era una volta, Toby un giovane studente idealista di cinema, la cui grande conquista, fu una rielaborazione lirica della storia di Don Chisciotte ambientata in un caratteristico vecchio villaggio spagnolo. Ma quello era un tempo; oggi Toby è un regista pubblicitario stanco e arrogante. Denaro e glamour lo hanno deragliato, e ora si destreggia tra la moglie del suo capo Jacqui, una tempesta biblica e il suo stesso ego mentre cerca di completare un nuovo servizio commerciale in Spagna. Fino a quando un misterioso zingaro gli si avvicina con una vecchia copia del suo film studentesco: Toby parte così alla ricerca del piccolo villaggio, dove ha principalmente realizzato il suo lavoro tanti anni fa. Ma con orrore Toby, scopre che il suo piccolo film ha avuto un effetto terribile sul villaggio assonnato; Angelica, la ragazza che era la personificazione dell'innocenza, ora lavora come una squillo di lusso, e il vecchio che ha interpretato Don Chisciotte è diventato completamente matto, credendo che sia davvero il "Cavaliere dal lugubre volto". Una serie di incidenti porta a un incendio che minaccia di distruggere il villaggio. La polizia viene per Toby, ma viene "salvato" dal vecchio illuso, il quale, scambiandolo per il suo fedele scudiero Sancho, lo porta per la campagna alla ricerca della sua perfetta dama, Dulcinea. Nella loro ricerca, Toby si trova faccia a faccia con i suoi demoni, sia reali che immaginari, moderni e medievali. Le donzelle sono state salvate, le giuste cause sono state combattute, i giganti sono stati uccisi e le donne hanno la barba! Realtà e fantasia si confondono in questo bizzarro road trip che porta a un finale fantasmagorico. 

Protagonisti della pellicola, la cui uscita era inizialmente prevista per maggio 2018, sono l'attore feticcio di Gilliam, Jonathan Pryce e il gettonatissimo Adam Driver. Aspettiamo ulteriori sviluppi sul destino di questa pellicola il cui percorso di realizzazione è durato fino ad oggi quasi 20 anni.