19 aprile 2018

Venezia 2018, Leone d'Oro alla carriera a David Cronenberg

Simone Fabriziani

Il regista canadese di culto David Cronenberg riceverà il Leone d'Oro alla carriere durante la 75° Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, in programma quest'anno dal 29 agosto all'8 settembre ed ideale apripista alla lunga stagione dei premi autunnale.
L'autore canadese ha da sempre oltrepassato gli ostacoli del cinema mainstream, firmando a partire dagli anni '80 ad oggi capolavori di genere come Videodrome, La moscaInseparabili, Crash, ExistenZ e, negli anni più recenti, è tornato alla forma con titoli cult come A History of Violence, A Dangerous Method e La promessa dell'assassino.
Il suo ultimo film dietro la macchina da presa è Maps to the Stars del 2014, acida satira di Hollywood con protagonisti Julianne Moore, Mia Wasikowska e Robert Pattinson.

David Cronenberg ha affermato riguardo il riconoscimento veneziano: "Ho sempre amato il lene d'oro di Venezia. Un leone che spicca il volo con ali dorate, è la vera  essenza dell'arte, vero? L'essenza del cinema stesso. Sarà quasi insopportabilmente eccitante ricevere un leone d'oro tutto per me."

Fonte: Variety
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...