8 maggio 2018

'Everybody Knows': da Cannes a Netflix, probabilmente


Di Giorgia Colucci

Everybody Knows potrebbe essere un nuovo titolo Netflix, almeno nelle intenzioni dei dirigenti. Recentemente è stata infatti valutata l'acquisizione del film, che, tra l'altro, ha aperto quest'anno il festival di Cannes.
In circostanze normali, il fatto che lo streaming cerchi di ottenere il dramma in lingua spagnola diretto da Asghar Farhadi non sarebbe così insolito. Ma ciò che rende il fatto interessante è la distanza di mesi tra l'uscita a Cannes e quella su Netflix.
La settantunesima edizione del festival cinematografico più glamour del mondo ha suscitato scalpore in aprile, annunciando che i film di Netflix non sarebbero stati idonei per gli spazi in competizione. Tale decisione è stata motivata dalle richieste dei cineasti francesi, dove la legge locale richiede che un film attenda tre anni dopo l'uscita per approdare sulle piattaforme cinematografiche.Contrariamente allo scorso anno, quando Netflix era una vivace presenza nel sud della Francia con pellicole come Okja e The Meyerowitz Stories, Cannes ha imposto che tutti i film in competizione dovessero essere prima distribuiti nei cinema. Ciò ha spinto Netflix a ritirare tutti i suoi titoli, incluse le proiezioni fuori concorso.
 
Dunque appare evidente l'ironia della situazione, notata anche da
Ted Sarandos, uno dei vertici di Netflix. "Avremo gente lì che si occuperà di acquisire film, perché ci saranno molti film  senza distribuzione", ha dichiarato. Infatti, Netflix ha un team di dirigenti di acquisizione proprio in Francia, pronto ad acquistare il prodotto.Nel mirino di Netflix ci sarebbero però anche altri titoli di Cannes, secondo alcune fonti.
In ogni caso, Everybody Knows, che sarà interpretato da Javier Bardem e Penelope Cruz, sembra una pellicola interessante: è la storia di una donna che torna nel suo paese natale di Madrid per svelare i segreti del suo passato.È ancora troppo presto per sapere con certezza se Netflix farà un'offerta su Everybody Knows o per quali vie. Sappiamo solamente che Francia ad occuparsi della distribuzione sarà Memento Films dal 9 maggio. Sono papabili altri distributori negli Stati Uniti è nel resto del mondo, pronti a fare il primo passo già alla première ufficiale di stasera.

Bisogna però tenere a mente che anche Netflix non è fuori dal campo, da nessuna prospettiva.

Fonte: Variety
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...