Maggio al cinema: Wes Anderson, Lynne Ramsay e Matteo Garrone sono gli autori delle sale italiane

Di Gabriele La Spina

Mentre in Francia ha luogo il prestigioso Festival di Cannes, giunto alla sua 71a edizione, in Italia continuano ad arrivare titoli degli autori che ne hanno caratterizzato l’edizione dello scorso anno. Maggio non solo sarà un mese ricchissimo di uscite, ma anche quello degli autori più interessanti del cinema contemporaneo. 

Si apre infatti il primo del mese, con un duo imperdibile, Wes Anderson, già applaudito a Berlino per il suo nuovo lavoro in stop-motion L’isola dei cani, e Lynne Ramsay, straordinaria regista di …E ora parliamo di Kevin, vincitrice a Cannes 2017, sia per la miglior sceneggiatura sia per il miglior attore, conferito a Joaquin Phoenix, per A Beautiful Day. Fatto curioso che, eccetto due nome altisonanti, la produzione italiana si concentra questo mese con flotte di commedie, partendo da Arrivano i Prof
Il 10 maggio arriva la seconda parte di Loro, discusso film di Paolo Sorrentino su Berlusconi, insieme a diversi titoli commedia di produzione tedesca come Benvenuto in Germania! e italiana come Si muore tutti democristiani. Il 16 maggio, sempre in tema di commedia ma delle più alternative, arriva Deadpool 2, il supereroe politicamente scorretto della Marvel, interpretato da Ryan Reynolds.
La settimana del 17 maggio si fa invece largo a Matteo Garrone, ineccepibile regista di Gomorra e Reality, in concorso a Cannes con Dogman, attesissima storia dalle venature thriller-horror. I fan della saga di Star Wars avranno invece pane per i loro denti la settimana successiva con lo spin-off, prequel, dedicato a Solo, seguito il giorno dopo da un titolo ereditato dal Festival di Venezia, nuovo film di Abdellatif Kechiche, regista de La vita di Adele, intitolato Mektoub, My love: Canto Uno. A fine mese, arriva da Cannes 2018, Lazzaro felice, Alice Rohrwacher, il discusso coming of age Tuo, Simon e il sequel del cult horror The Strangers.

CALENDARIO COMPLETO
1 maggio
Game Night – Indovina chi muore stasera?
L’isola dei cani
A Beautiful Day
Arrivano i Prof
3 maggio 
Dopo la guerra
10 maggio
Benvenuto in Germania!
Il dubbio – Un caso di coscienza
La banalità del crimine
Le grida del silenzio
Loro 2
Show Dogs – Entriamo in scena
Si muore tutti democristiani
Tonno spiaggiato
15 maggio
They
77 giorni
Abracadabra
16 maggio
An American in Paris
Deadpool 2
17 maggio
Dogman
Famiglia allargata
Giù le mani dalle nostre figlie
Il codice del babbuino
Le meraviglie del mare
Parigi a piedi nudi
23 maggio
Solo – A Star Wars Story
Stato di ebbrezza
24 maggio
Dei
Hotel Gagarin
La settima onda
Mektoub, My Love: Canto Uno
Montparnasse femminile singolare
Nobili bugie
Rudy Valentino
Sergio & Sergei – Il professore e il cosmonauta
31 maggio
End of Justice: Nessuno è innocente
L’arte della fuga
La truffa dei Logan
Lazzaro felice
Resina
The Strangers: Prey at Night
Tuo, Simon
Una casa per due ex mogli


Pubblicato

in

da