12 maggio 2018

'The Tree Of Life': Criterion rilascerà la versione estesa del capolavoro di Terrence Malick

Di Gabriele La Spina

Una versione di ben 179 minuti, contro i 139 minuti della versione originale, sono un buon motivo per esaltare i cinefili di tutto il mondo, che grazie a Criterion, che da sempre si occupa della selezione e la fruizione del miglior cinema d'autore, potranno vedere delle nuove sequenze di The Tree of Life, incredibile opera di Terrence Malick, da molti definita la migliore del 21° secolo. 

Nel taglio di 179 minuti espanso non vedremo ulteriori effetti e la celebre sequenza della creazione epica rimane intatta. Ripristina il materiale che Malick stava vagliando per la versione che è stata mostrata a Cannes, inclusi eventi e personaggi specifici che sono stati citati solo in modo ellittico nel film originale. Il pubblico otterrà approfondimenti specifici sui dolorosi sentimenti del signor O'Brien (interpretato da Brad Pitt), incontrerà membri della famiglia della signora O'Brien (Jessica Chastain) e sarà testimone di una grave catastrofe naturale.

Arrivato nelle sale nel 2011, il film di Malick segue le vicende di Jack, un ragazzino di undici anni, che vive nel Midwest insieme ai suoi  due fratelli e ai suoi genitori. La sua esistenza gli appare piena, rotonda, incantevole nonostante i messaggi che gli giungono dai genitori amorevoli siano dissonanti: la madre gli insegna la grazia, il padre cerca invece di motivare la sua autostima e il suo individualismo. Le cose si fanno più complesse quando Jack affronterà per la prima volta la malattia, la sofferenza e la morte. Il mondo, che un tempo era per lui una cosa splendida, diventa un labirinto. Inizia così un cammino verso la consapevolezza e la comprensione dell'esistente che si compirà quando Jack sarà adulto. 

La versione estesa di Criterion sarà disponibile in DVD e Blu-ray il prossimo autunno e acquistabile sul sito Criterion.com.

Fonte: The Playlist


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...