La categoria principe dei prossimi Academy Awards si prospetta composta da un buon numero di titoli rappresentanti l'immancabile quota black e di inaspettati film in costume che, alla fine dell'anno, potrebbero sorprendere la critica e il pubblico degli awards. Senza dimenticare il grande achievement tecnico dello sbarco sulla Luna.
Cercando di individuare una ipotetica lista di dieci titoli papabili non possiamo non includere il già quotatissimo Widows - Eredità criminale di Steve McQueen, che ritorna al cinema dopo le statuette vinte con "12 anni schiavo", il premiato BlackKklansman di Spike Lee, Gran Prix della Giuria all'ultimo festival di Cannes, e l'atteso If Beale Street Could Talk di Barry Jenkins, tratto dal romanzo omonimo di James Baldwin e nuovo avventura dietro la macchina da presa per il cineasta dopo l'Oscar per "Moonlight".
Seguono le possibilità dei lungometraggi in costume come Mary, Queen of Scots (con Margot Robbie e Saoirse Ronan) e l'attesa commedia The Favourite, nuovo film in lingua inglese di Yorgos Lanthimos con i premi Oscar Emma Stone e Rachel Weisz alla corte della Regina Anna d'Inghilterra. Impossibile che manchi il bersaglio il dramma spaziale Il primo uomo, ambiziosa opera diretta dal premi Oscar Damien Chazelle con Ryan Gosling novello Neil Armstrong alle prese con lo storico sbarco sulla Luna. Ma non manca la grande tematica politica con i già quotatissimi Backseat (titolo provvisorio della satira su Dick Cheney diretta da Adam McKay) e The Front Runner, secondo film in un anno per il regista Jason Reitman, che collabora per la prima volta con Hugh Jackman.
Chiudiamo la lista di dieci titoli con Beautiful Boy, dramma padre/figlio incentrato sui pericoli della droga con la coppia inedita Steve Carell e Timothée Chalamet, e Boy Erased, secondo film dietro la macchina da presa per Joel Edgerton con un cast che comprende i premi Oscar Nicole Kidman e Russell Crowe e il candidato alla statuetta Lucas Hedges. E senza dimenticare la commedia musicale A Star Is Born, remake che segna il debutto dietro la macchina da presa per Bradley Cooper, affiancato da una inedita Lady Gaga.
Pronostici:
Backseat
Beautiful Boy
BlackKklansman
Boy Erased
The Favourite
First Man
If Beale Street Could Talk
Mary, Queen of Scots
A Star Is Born
Widows
Alternative:
Ad Astra
Black Panther
Bohemian Rhapsody
Can You Ever Forgive Me?
Destroyer
Hereditary
Mid 90s
Old Man and the Gun
On the Basis of Sex
A Quiet Place
Roma
Welcome to Marwen