Agosto al cinema, con Gus Van Sant, Mary Shelley e Winnie the Pooh

Di Gabriele La Spina

Un terzetto dei più improbabili quello enunciato nel titolo del suddetto articolo, è inequivocabile però quanto il mese di agosto sia da sempre uno dei più magri dell’anno cinematografico; in tanti disertano le poche sale aperte nel territorio, a causa delle ferie estive. Eppure le distribuzioni ci riservano qualche chicca imperdibile.

All’inizio del mese arriverà in sala infatti il thriller-horror con la talentuosa Anya Taylor-Joy, che dopo il suo esordio in The Witch e Split, si afferma sempre di più scream queen dell’art-house horror. Si intitola Amiche di sangue, e arriva molto tempo dopo il suo debutto al Sundance. La settimana del 14 agosto sarà invece quella dei titoli più interessanti, e per ogni gusto; vedremo infatti il sequel del fortunato cinecomic Ant-Man, con la partecipazione della leggendaria Michelle Pfeiffer, e da non sottovalutare Crazy & Rich, in originale Crazy Rich Asians, commedia molto discussa negli USA, i cui protagonisti vengono anche pronosticati per la prossima stagione dei premi (magari ai Globe).
Alla fine del mese ancora spazio per il cinema indie, ma anche per i blockbuster. Arrivano infatti Don’t Worry di Gus Van Sant, con l’ennesimo ottimo Joaquin Phoenix, affiancato dalla compagna anche nella vita, Rooney Mara, e Jonah Hill; e Lucky, diretto dall’attore John Carroll Lynch (fantastico in The Invitation e American Horror Story), con protagonista il compianto Harry Dean Stanton, insieme a… David Lynch. È il turno poi di Elle Fanning di mostrare il suo talento anche in un ruolo biografico, impersonando la scrittrice di Frankenstein, Mary Shelley; e per la Disney di giocare ancora una volta con i ricordi della nostra infanzia, facendo impersonare a Ewan McGregor l’iconico Christopher Robin di Winnie the Pooh, nel live-action sequel dei celebri racconti per bambini dalla penna di  A. A. Milne.

CALENDARIO COMPLETO


2 agosto
Amiche di sangue
Dark Hall
Fino all’inferno

8 agosto
Il tuo ex non muore mai
Shark – Il primo squalo

14 agosto
Ant-Man and the Wasp
Crazy & Rich
Darkest Minds
The end? L’inferno fuori

16 agosto
Most Beautiful Island

23 agosto
Come ti divento bella
Escape Plan 2: Ritorno all’Inferno
Fire Squad – Incubo di fuoco
Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa
Il maestro di violino
La settima musa

29 agosto
Don’t Worry
Mary Shelley
Mission: Impossible – Fallout
Mr. Long
Resta con me

30 agosto 
Lucky
Madame
Metti una notte
Ritorno al Bosco dei 100 Acri
Un marito a metà


Pubblicato

in

da