‘Downton Abbey’, arriva il film con il cast originale della serie britannica

Di Simone Fabriziani

Focus Feature e Universal Pictures hanno da poco confermato il cantiere per il lungometraggio conclusivo a cappello della lunga serie britannica Downton Abbey, scritta e creata dallo sceneggiatore premio Oscar Julian Fellows.

Il film, distribuito sul mercato internazionale da Universal Pictures, richiamerà a sé tutto il cast originale, dal premio Oscar Maggie Smith e Hugh Bonneville, da Michelle Dockery a Dan Stevens. A dirigere il lungometraggio destino alle sale cinematografiche il regista Brian Percival, già autore dietro il buon successo di “Storia di una ladra di libri”.

Downton Anney è, ad oggi, la più nominata serie televisiva non statunitense nella storia degli Emmy; nella sua corsa durata sei stagioni, ha ottenuto tre Golden Globes, 15 Emmy Awards (su 69 nomination totali), e un Bafta speciale. La serie di Julian Fellows ha raccontato le vicende private della facoltosa famiglia dei Crawley, sia dal punto di vista dei membri del nucleo famigliare che di quello degli innumerevoli inservienti, portando nuovamente in auge dopo decenni il period drama sui piccoli schermi di tutto il mondo (ITV in Gran Bretagna, PBS Masterpiece sul mercato Usa).
Fonte: Deadline


Pubblicato

in

da