23 luglio 2018

'The Favourite' di Yorgos Lanthimos è il film d'apertura del New York Film Festival

Di Gabriele La Spina

Dopo essersi accaparrati Roma di Alfonso Cuarón, quelli del New York Film Festival fanno un altro colpaccio. Sarà infatti il nuovo film del regista greco Yorgos Lanthimos ad aprire le danze del prestigioso festival newyorkese, una proiezione appetitosissima che non esclude però la possibile presenza di The Favourite ai festival di Venezia, Telluride o Toronto, secondo Variety.

Descritta come una storia oscena e acerba su intrighi reali, passione, invidia e tradimento nella corte della regina Anna nell'Inghilterra del XVIII secolo; al centro della storia di The Favourite vi è la regina stessa, il cui rapporto con la sua confidente, consigliera e amante clandestina Sarah Churchill, Duchessa di Marlborough viene sconvolto dall'arrivo della cugina più giovane della duchessa Abigail. Presto l'equilibrio del potere si sposta tra le donne mentre si aggirano per influenzare la Regina e la corte. Un film che la Rachel Weisz in un'intervista ha paragonato a una versione alternativa di Eva contro Eva: "Direi che si tratta di una commedia. Almeno credo che sia definibile una commedia. È divertente ed è diverso, in quanto non si tratta di un mondo immaginario, quasi tutto è successo davvero. Si tratta di storia inglese, quindi non è il solito racconto distopico di Lanthimos". L'attrice ha inoltre chiarito sul suo personaggio:"Il mio personaggio ha un ruolo fondamentale nei fatti accaduti al paese, in quanto la regina è ormai malata e non più in grado di governare. È una grande amica ma non una regina, così io governo il paese da dietro le quinte".

Nel cast di The Favourite troviamo anche Olivia Colman, Emma Stone Mark Gatiss, Joe Alwyn e Nicholas Hoult. Il film sarà nelle sale americane il prossimo 23 novembre, distribuito da Fox Searchlight. Verrà proiettato al New York Film Festival il prossimo 28 settembre.

Fonte: Variety

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...