11 luglio 2018

Trailer: 'Principessa Monoke' di Hayao Miyazaki torna nelle sale americane in una versione restaurata

Di Gabriele La Spina

Di Hayao Miyazaki vengono ricordati soprattutto lavori come La città incantata e Il castello errante di Howl, ma ben pochi citerebbero come punta di diamante della produzione del regista la Principessa Mononoke. Favola dal sapore antico, saldamente ancorata alla tradizione giapponese, ma con un forte spunto ambientalista sull'attualità, il film è arrivato nelle sale nel lontano 1997, e ora si prepara a fare il suo ritorno in una versione restaurata.

Giappone, era Muromachi (1392-1573). In un remoto villaggio tra le montagne, Ashitaka, l'ultimo guerriero del quasi estinto clan degli Emishi, è costretto a uccidere un mostro per proteggere il suo villaggio. Scopre, troppo tardi, che quella creatura sotto forma di cinghiale, è in reltà, un demone. Uccidendolo Ashitaka ha attirato su di sé una maledizione simboleggiata da una cicatrice sull'avambraccio destro che lentamente si espande. Così il giovane si mette in viaggio per scoprire il mistero della maledizione. Nel corso del viaggio incontra Mononoke San, una ragazzina selvaggia allevata dai lupi che lo aiuta a compiere la sua missione.

Nella versione americana del film possiamo sentire le voci di Gillian Anderson, Billy Crudup, Claire Danes, Minnie Driver, Jada Pinkett Smith e Billy Bob Thornton. Principessa Mononoke sarà nelle sale il 22, 23 e 25 luglio in occasione Studio Ghibli Fest 2018, in alcuni cinema selezionati degli USA. Nelle sale italiane è già recentemente ritornato grazie a Lucky Red per una settimana evento nel maggio del 2014. Ecco il vintage trailer del film d'animazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...